Per una prima pietra posata cinque mesi fa e rimasta l’unica, un altro cantiere che si avvia, almeno sotto l’aspetto della cerimonia pubblica. La Asl Lanciano Vasto Chieti, giovedì 6 febbraio, aprirà il cantiere della Casa di comunità di Vasto nel distretto sanitario di via Michetti. Per l’occasione interverranno l’assessora regionale alla salute Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl Thomas Schael e la direttrice sanitaria Flavia Pirola.
L’intervento da poco meno di mezzo milione di euro, finanziato dal Pnrr, è stato affidato alla ditta Cacedi srl di Giugliano in Campania (Napoli). Per un cantiere che si apre, però, a pochi chilometri di distanza un altro è rimasto congelato a cinque mesi fa, ovvero al 6 settembre 2024, quando lo stesso Schael, insieme al presidente Marco Marsilio, posò la prima pietra dell’ospedale di comunità di San Salvo: una data che, alla luce di quanto sta venendo fuori, assume i contorni di un bluff.
L’opera da 2,2 milioni di euro (sempre dal Pnrr) è da realizzare sul già esistente distretto sanitario di via De Gasperi. Ad oggi i lavori non sono mai partiti. Ce ne eravamo occupati a fine novembre scorso [GUARDA] e il massimo dirigente dell’azienda sanitaria spiegò alla nostra testata che la ditta (la Todima srl dell’Aquila che a San Salvo ha da poco ultimato la nuova scuola di via Ripalta) avrebbe presentato a breve (il 29 novembre, cioè il giorno dopo il servizio) l’ultimo documento necessario riguardante lo smaltimento dei rifiuti.
Le ultime notizie a riguardo sono di oggi: il responsabile del servizio Urbanistica del Comune, Franco Masciulli, ha rilasciato in data odierna il permesso di costruire per l’opera della Asl.
Ciò che sembra emergere è che il cantiere sia stato inaugurato da rappresentanti regionali, della Asl e comunali senza il permesso di costruire, ben consci che gli interventi non sarebbero potuti partire a breve. Ora, l’autorizzazione è arrivata a due giorni da un’altra passerella pubblica del gotha della Asl, probabilmente l’ultima nel territorio prima della partenza di Schael per Torino (dove guiderà, dal 1° marzo, la Città della Salute): per il cantiere vastese ci sarà già il permesso di costruire?