La Vasto Basket costretta ai playin-out: kappaò ininfluente a Pescara

Più che la sconfitta di Mondragone a inizio girone di ritorno, sul piazzamento finale della regular season hanno pesato come un macigno le sette sconfitte nelle prime dieci giornate. L’arrivo sulla panchina di coach Marco Schiavi ha rigirato la Vasto Basket come un calzino, dalla paura di una stagione anonima alla possibilità di giocarsi la qualificazione ai play in-off fino all’ultima giornata grazie alle otto vittorie negli ultimi dodici match. Non è bastato il super filotto, nel 22° turno e ultimo del girone F di Serie B Interregionale i due punti li ha conquistati l’Amatori Pescara con il 74-72 finale. Anche un successo non sarebbe bastato ai vastesi viste le larghe vittorie di Stella Ebk e Nuovo Basket Aquilano.

Al “PalaElettra” i biancorossi sono partiti forte chiudendo la prima frazione avanti di 6 punti (20-26) con le bombe di Ianuale e i punti pesanti di Clark e Laffitte. Nel secondo periodo il ritorno forte dei pescaresi che hanno ribaltato tutto con il 44-37 che ha mandato le squadre negli spogliatoi. Al rientro dal riposo lungo altra controrimonta, questa volta vastese ancora con un ottimo Ianuale (top scorer dei vastesi con 17 punti) accompagnato da Markus (59-60). Punto a punto il quarto e decisivo quarto con sorpassi e controsorpassi, nel finale più precisi i pescaresi vittoriosi di due punti (74-72).

Resta un pizzico di rammarico per il mancato accesso ai play in-off ma, guardando alla seconda fase, i vastesi partiranno con ben 14 punti in classifica. Un weekend di pausa, poi si tornerà in campo nel weekend di metà febbraio (15-16 febbraio) iniziando il girone che vedrà sfidarsi quattro regioni: Abruzzo, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. I vastesi sfideranno (in andata e ritorno) Roseto Basket 20.20, Valdiceppo Basket, Pallacanestro Senigallia, Virtus Civitanova, Teramo a Spicchi e Olimpia Castello 2010.

Il calendario si conoscerà nei prossimi giorni, la Vasto Basket sa benissimo di avere tutte le carte in regola per conquistare la salvezza chiudendo tra le prime tre nel play in-out (ed evitare i playout), per questo vorrà vincere ancora tante partite.

AMATORI PESCARA – VASTO BASKET: 74-72 (20-26; 44-37; 59-60)

AMATORI PESCARA: Morigi 3, Romondia R. 7, Cortese 4, Giacomi 15, Buscaroli 12, D’Arcangelo ne, Cocco 10, Aceto ne, Barbieri 6, Allier 6, Di Donato 9, Dervishi 2, Buscaroli 12. Coach: Gabriele

VASTO BASKET: Clark 14, Laffitte 12, Ianuale 17, Markus 12, Oluic 3, Di Tizio 6, Mascoli 3, Peluso 5, Ravasini ne, Tammaro ne, De Minni ne, Tana ne.  Coach: Schiavi

Arbitri: Bonfigli di Offida (AP) e Corradini di Roma

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *