Sulla variante alla statale 16 «Menna e il Pd hanno fatto un pasticcio colossale. Prima hanno sostenuto un progetto che prevedeva viadotti e gallerie sul nostro costone orientale, poi lo hanno rinnegato e successivamente hanno ritenuto che non si dovesse più fare nessuna variante», finendo poi per «convergere sulla posizione di FdI e del presidente Marsilio». Etelwardo Sigismondi, senatore di Fratelli d’Italia, replica alle dichiarazioni, rilasciate in un’intervista a Chiaro Quotidiano, dal sindaco di Vasto.
«Menna afferma di aver evitato il progetto che prevedeva su Vasto ponti e gallerie. Secondo lui, questo progetto era sarebbe stato presentato dal centrodestra insieme ad Anas», afferma il parlamentare in un video pubblicato sul suo profilo Facebook.
Nel 2016 «un incontro presso il Comune di Vasto con la partecipazione dei sindaci del territorio proprio per discutere del tracciato della variante alla statale 16″ Menna, D’Alfonso e i tecnici di Anas. “Presentavano il progetto di variante. Sì, proprio quel progetto con ponti e gallerie che oggi Menna disconosce». «È quindi evidente che, otto anni fa, Menna insieme ai vertici del Pd, stava presentando il progetto di variante che oggi cerca di attribuire al centrodestra. È importante ricordare che nel 2016 Il presidente della Regione non era Marco Marsilio, quando Sigismondi non era in Senato e quando Fratelli d’Italia non era al governo nazionale. A governare nel 2016 a tutti i livelli istituzionali c’era il Partito democratico e Menna era già sindaco di Vasto. La verità è che Menna e il Pd hanno fatto un pasticcio colossale. Prima hanno sostenuto un progetto che prevedeva viadotti e gallerie sul nostro costone orientale, poi lo hanno rinnegato e successivamente hanno ritenuto che non si dovesse più fare nessuna variante. Dopo aver fatto perdere tempo e finanziamenti, hanno compreso che l’unica soluzione possibile era quella di convergere sulla posizione di FdI e del presidente Marsilio, ossia puntare sul cosiddetto tracciato zero: una mini-variante tra Vasto Marina e San Salvo per mettere in sicurezza almeno quel tratto di statale particolarmente antropizzato e, purtroppo, teatro di gravi incidenti. Ovviamente noi continueremo a lavorare su soluzioni future che prevedano il completo arretramento della statale 16 nel tratto tra Vasto e San Salvo per liberare dal traffico pesante uno dei tratti di costa più belli d’Abruzzo e d’Italia. Il sindaco Menna, cercando di attribuire le sue responsabilità al centrodestra, ha chiaramente mentito ai vastesi. Francamente trovo gravissimo vedere un sindaco che, per coprire i suoi errori, racconta frottole ai suoi cittadini. In politica si può anche sbagliare, ma bisogna avere il coraggio e l’ulmiltà di ammetterlo. Menna, invece, ha scelto di mistificare la realtà prendendo in giro i vastesi. Ma quando un sindaco mente alla propria città e alla propria gente, dovrebbe avere almeno il buonsenso di chiedere scusa».