Numeri da urlo ma la realtà parla ancora di secondo posto, ecco perché per la promozione diretta la Bacigalupo Vasto Marina non può permettersi passi falsi. L’arrivo in panchina di Roberto Cesario, unito a una rivoluzione nell’organico, hanno finora dato risposte positive le quattro vittorie consecutive (tutte senza subire reti) lo confermano.
La vetta però è ancora in mano al Pianella che viaggia con due punti di vantaggio e domani sarà impegnato tra le mura amiche contro l’Union Fossacesia. Terza giornata del girone B di Promozione (domenica 25 gennaio, ore 15) che chiama i vastesi alla complicata trasferta nella tana del “Rapino Maiella” sesta forza del campionato e già battuto (4-0) nella sfida d’andata.
Sei giorni fa la vittoria di misura nel big match, contro il San Giovanni Teatino, ha dato ulteriori certezze ai biancazzurri che domani, a centrocampo, ritroveranno capitan Gagliano, al rientro dopo aver scontato il turno di squalifica. Nel 433 la mediana sarà completata da Hajdarevic e Damian Soria. Tra i pali Silvestri, finora 0 gol subiti nelle prime tre presenze vastesi, porta inviolata da 383 minuti e difesa meno perforata di tutti e due i gironi di Promozione con appena 8 reti subite. Quartetto difensivo guidato da Scipioni e Bax, sui lati Vespasiano e Sciarretta. In avanti Rizzo non è ancora al top, spazio a Murga che completerà il tridente con De Vivo e De Angelis.
Se nella scorsa stagione il Rapino ha sorpreso tutti sfiorando, da neopromossa, addirittura la promozione da settembre ad ora è riuscito a confermare i soliti standard elevati. Al timone c’è sempre mister D’Orazio che si è tenuto stretto il blocco che tante gioie gli regala ormai da anni. A loro in estate sono stati aggiunti un paio di tasselli, come Shity e soprattutto il 2004 Gino Pizzi, finora autore di 3 reti ed ex di giornata vista la sua militanza, a Vasto Marina, in Eccellenza (21/22). In vista di domani però i neroverdi sono stati falcidiati dal giudice sportivo che ha fermato ben 4 giocatori per squalifica: il difensore Di Bacco, i centrocampisti Salvati e Montanaro insieme all’attaccante Primavera. Quest’ultimo miglior marcatore con 4 gol, gli stessi di D’Alessandro pronto a guidare il fronte offensivo. In porta Pompilio, fascia di capitano al braccio per Pica, difesa comandata da Di Moia senza dimenticare altri uomini di movimento come Baldassarre, Laterza, Di Renzo e Tirino. Squadra scorbutica ed esperta che, nelle ultime sette giornate ha raccolto una sola sconfitta conquistando 10 punti. Tra le mura amiche però non conosce vittoria da due mesi e mezzo, dal 10 novembre in 4 match interni due pari e altrettante sconfitte.
La Bacigalupo Vasto Marina ha poche scelte, anzi ne ha solo una, centrare la quinta vittoria consecutiva e reggere il passo della capolista, magari da agganciare se non addirittura superare.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Silvestri, Vespasiano Scipioni Bax Sciarretta, Hajdarevic Gagliano Soria D., De Vivo De Angelis Murga.