Gli ultimi fatti di criminalità a San Salvo innescano il dibattito politico. Fabio Travaglini, consigliere comunale di opposizione, chiede la convocazione di un tavolo comunale sulla sicurezza.
«Tabaccheria Budano, in una strada frequentata come Via Grasceta, di prima mattina, un uomo entra, si dirige dietro al bancone e, puntando una pistola alla tempia del titolare, gli chiede di aprire la cassa, svuotandola e fuggendo via – scrive – Come ho più volte denunciato, anche in consiglio comunale, gli episodi di microcriminalità, furti in appartamento, nei negozi, alla zona industriale, così come i furti di auto, sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, e questo è stato ribadito proprio oggi dal presidente della Corte d’Appello».
«Vogliamo continuare a raccontarci che San Salvo è ancora un’isola felice e che tutto va bene madama la Marchesa? Ci hanno raccontato da dodici anni che avrebbero riorganizzato il corpo dei vigili urbani e a oggi, nonostante un assessore e un consigliere delegato, siamo ben al di sotto di quanto prevede la Legge regionale (1 vigile ogni 700 abitanti). Ci hanno detto che con la filiera politica (stesso partito al Comune, Regione e Governo) avrebbero chiesto la Tenenza per San Salvo e un potenziamento dell’organico, e invece vediamo i nostri carabinieri, che ringrazio ogni giorno, fare i salti mortali con turni estenuanti.
«Ci hanno detto che abbiamo un sistema di videosorveglianza efficientissimo e invece non ne sappiamo nulla. Vogliamo prendere in mano la situazione realmente? Vogliamo prendere atto che il nostro sistema sociale è al collasso e genera situazioni di disagio ed esclusione che sfociano inevitabilmente in aumento della criminalità? Non basta più aspettare la competenza di altri, ci sono azioni che può e deve fare il sindaco. Chiedo di convocare immediatamente un tavolo comunale per la sicurezza e darci risposte immediate. Basta chiacchiere».
Sull’accaduto è intervenuta anche la sindaca Emanuela De Nicolis:
Quindi la marea di telecamere sparse sul territorio non è stata d’aiuto?
Se le telecamere raccolgono dati , e qualcuno si aggrega estraendo singolarità, l’uso di queste può essere determinante. Basta non cadere nell’illusione che basta la registrazione video.
Esistono camere in grado di rilevare autonomamente e automaticamente targa e numero di occupanti. Questi dati diventano rilevanti per la gestione dell’ordine pubblico, sia in termini di prevenzione che di … va beh. Spero che il sistema di sorveglianza non sia solo “video”. diversamente non se ne esce.