Attrarre turisti a partire dalla primavera. Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di San Salvo intende installare a partire dal mese di aprile la ruota panoramica che durante l’estate 2024 ha registrato un ottimo successo di pubblico portando visitatori sulla riviera.
La giunta, il 21 gennaio, ha approvato il relativo atto di indirizzo. «Nella stagione estiva 2024 la presenza della ruota panoramica ha rappresentato un valore aggiunto per l’attrattività turistica della città, con positive ricadute per l’intero territorio», si legge sul documento che stabilisce che l’attrazione potrà «svolgere la propria attività a partire dal mese di aprile sino al settembre 2025».
L’obiettivo è quindi ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per iniziare già ad aprile; nel 2024, la ruota era stata inaugurata a metà luglio. Lo stesso Comune, come l’anno scorso, procederà a pubblicare un avviso per individuare l’operatore che dovrà montare la ruota. Queste le specifiche: dimensione in altezza di massimo mt. 40 e minimo mt. 25; dimensione in larghezza di massimo mt. 20 e minimo mt. 15; dimensione in lunghezza di massimo mt. 35 mt; dimensione in mq di ingombro di massimo mq. 700.
Con l’attivazione della ruota ad aprile (o, comunque, nei primi mesi primaverili), l’amministrazione De Nicolis intende quindi destagionalizzare il turismo puntando non solo alle occasioni di festa e ponti (Pasqua, 25 aprile, Primo maggio), ma anche ai fine settimana che, già negli scorsi anni, hanno mostrato un certo afflusso.
L’assessora alle Attività produttive, Carla Esposito, che ha proposto l’installazione anticipata della ruota panoramica commenta così l’iniziativa: «È un’iniziativa che vuole promuovere l’attrazione turistica e sostenere l’economia locale. Abbiamo visto come l’anno scorso la ruota panoramica sia stata simbolo di innovazione e accoglienza per tutti i nostri visitatori, per questo ci impegniamo a fare sempre di più».