Ricorso al Tar e richiesta di dialogo: la doppia via del Comune per evitare l’accorpamento Mattei-Palizzi

Il ricorso al Tar viaggia di pari passo con la richiesta di aprire un dialogo. Due binari paralleli su cui procede l’amministrazione comunale di Vasto nel tentativo di evitare l’accorpamento tra l’Iis Mattei e l’Itset Palizzi. Col piano di dimensionamento scolastico varato dalla giunta regionale, il Palizzi perderà la presidenza e l’autonomia amministrativa perché ha meno di 900 studenti. Sarà unito al Mattei, che conserverà la dirigenza, per formare un unico istituto con due scuole, per un totale di 1700 alunni.

«La decisione di presentare il ricorso al Tar – sottolinea Menna – scaturisce da criticità procedurali e tecniche nel piano regionale. Contestiamo anche le tempistiche stringenti e la mancanza di condivisione con le scuole e con il Comune, sul quale la decisione di accorpare i due istituti è caduta dall’alto, senza che  la stessa fosse annunciata dalla Regione nel momento in cui è stato avviato il procedimento, come previsto dalla legge. Tutto ciò, a nostro avviso, mina i principi di leale collaborazione e trasparenza amministrativa. Si andrebbe a creare un unico istituto con oltre 1700 studenti e non possiamo permettere che una riorganizzazione, a nostro avviso poco ponderata, possa compromettere l’autonomia, l’identità e il  funzionamento di due istituti storici della nostra città».

«La qualità dell’offerta formativa rimane una nostra priorità – dichiara l’assessora all’Istruzione, Paola Cianci – e come Amministrazione ci opponiamo con determinazione a qualsiasi decisione che non rispetti il nostro sistema scolastico e che non sia di beneficio per le studentesse, gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. È giusto che le esigenze delle due scuole vengano messe al centro e quindi chiediamo alla Regione maggiore ascolto per favorire un confronto serio, reale e con i giusti tempi per trovare insieme delle soluzioni condivise. Sarò sempre al fianco dei giovani in tutte le battaglie a tutela del diritto allo studio».

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