«Giovedì 23 gennaio dalle ore 15:45 presso la Scuola Giuseppe Spataro, convegno aperto alla cittadinanza, con interventi di tutte le scuole del primo ciclo del territorio,
rappresentanze economiche e politiche, artisti locali». Lo comunica una nota dell’istituto scolastico.
«Dopo due edizioni di grande successo del Festival della Creatività che ha visto, sia nel 2023 che nel 2024, l’Ic1, i Nidi Comunali e le scuole paritarie di Vasto, promuovere in sinergia laboratori creativi aperti ai bambini del territorio da zero a 14 anni, giovedì 23 gennaio 2025 l’Istituto Comprensivo n.1 Spataro-Paolucci, dalle ore 15:45 presso la Scuola G. Spataro, organizza il convegno Gli Stati Generali della Creatività: nuove frontiere per la Scuola del Domani con il patrocinio del Comune di Vasto e l’assessorato all’istruzione.
Il convegno verterà sull’importanza dello sviluppo della creatività e del pensiero divergente per le nuove generazioni. In un mondo virtuale, attraverso il quale i nostri giovani vengono risucchiati in una spirale di sterile omologazione, la creatività e il pensiero divergente saranno alla base di una educazione che porta alla profonda conoscenza del sé e alla possibilità di affrontare in modo vincente sfide sempre più complesse fino alla massima realizzazione umana e professionale.
L’intento del convegno è di riflettere su quanto fatto sino ad ora sul territorio per gettare le basi della realizzazione nel 2025 di un Festival della Creatività diffuso, con laboratori aperti a tutti gli studenti da 0 a 14 anni. Obiettivo primario è la promozione e la diffusione di buone prassi didattiche basate sul metodo creativo. In breve tempo si
cercherà il coinvolgimento anche degli istituti di istruzione superiore, della maggior parte degli artisti del territorio e del mondo dell’imprenditoria.
La particolarità dell’incontro, organizzato soprattutto per docenti e genitori ed aperto alla cittadinanza, è la presenza di numerosi relatori che in modalità diverse, in ambito scolastico, artistico, politico ed economico, si occupano nel territorio di Formazione, Creatività ed Imprenditoria: l’assessore Paola Cianci e l’assessore Tiziana Magnacca, il vicepresidente di Confindustria Antonella Marrollo, Orlando Raspa per l’Ic1 Spataro Paolucci, Serena Cerullo per i Nidi Comunali Vasto, Miriana Marrollo per la Scuola Paritaria Il Girotondo, Emma Columbro per l’ Ic Rossetti, Rosetta Rossi per la Nuova Direzione Didattica, Antonella Pizzi per l’I. O. Ridolfi, Maria Aurelia Del Casale -I.O. Mattioli D’Acquisto, Francesca Berchicchi per l’Ic Rodari, Piero Garone per Music Player Academy, Chiara nei Libri, Daniela Madonna per Artibus, Giuseppe Buono per Creta Rossa e Fabio Falcone, musicista e avvocato.
La dirigente scolastica, prof.ssa Eufrasia Fonzo dell’Ic1 di Vasto, ha fortemente voluto questo convegno per portare all’attenzione di tutta la comunità l’importanza della creatività, non solo da un punto di vista artistico, ma anche come base per lo sviluppo del pensiero flessibile, divergente e del problem solving, superando le forme di insegnamento tradizionale, per dare maggiore slancio all’intuizione, all’inventività, all’innovazione e all’originalità».
«Si può pensare come la creatività», commenta la dirigente Fonzo, «rientrerà tra le skill più importanti da qui ai prossimi anni in un mondo ormai sempre più complesso e in continua trasformazione ed è indispensabile che anche la Scuola e tutta la Comunità ne abbiano la giusta consapevolezza e la giusta prospettiva. Il nostro territorio ha la possibilità di mostrare tutta la sua bellezza e la sua forza creatività ed in questo convegno, attraverso una potente sintesi, si getteranno le basi per un ambizioso progetto educativo ed umano da portare all’attenzione delle più alte sfere istituzionali».