Produzione energetica e trasporti per il polo Amazon, se ne parla in Regione

L’individuazione delle aree idonee alla produzione di energia alternativa, i trasporti verso il polo sansalvese di Amazon e la gestione Sasi al centro dei lavori delle commissioni regionali. Gli appuntamenti si apriranno questa mattina in commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture alle 10.30.

Dopo il punto all’ordine del giorno sull’approvazione del Piano del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, proseguiranno le audizioni per arrivare al testo definitivo del progetto di legge che dovrà individuare le aree idonee per raggiungere entro il 2030 i 2 GW da fonti rinnovabili; oggi a essere chiamato a onorare questo impegno sembra esclusivamente il Vastese dove è concentrata la stragrande maggioranza dei progetti.

Sull’argomento saranno ascoltati il presidente di Confartigianato Imprese Abruzzo, il vicesindaco, con delega all’Urbanistica del Comune di Mosciano Sant’Angelo, il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Teramo, il comitato scientifico regionale Unitel, il sindaco di Loreto Aprutino, il presidente Anci, il presidente Aniem Abruzzo, il presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, il presidente di Legambiente Abruzzo, il presidente Cia Abruzzo, il presidente Ali Abruzzo, il presidente Coldiretti Abruzzo, un docente di Diritto ambientale dell’Università della Calabria e il team leader di Rewilding Appennines.

Si discuterà, poi, nella stessa commissione, anche di “Interventi a supporto della mobilità e del trasporto pubblico dei lavoratori del centro di distribuzione Amazon di San Salvo” (punto proposto da Blasioli, Paolucci, Pepe, Monaco, Menna) e di “Applicazione della legge regionale 40/1991, articolo 18, riguardante il trasporto di giornali quotidiani e medicinali” (D’Amico).

Tra le altre attività, il 23 gennaio, alle 13, la commissione di Vigilanza affronterà il punto all’ordine del giorno, sempre attuale, “Emergenza idrica del Vastese e gestione della Sasi”. Sono chiamati a confrontarsi: Luigi Di Loreto, presidente Ersi; Gianfranco Basterebbe, presidente Sasi; Catia Di Fabio, sindaca di Monteodorisio; Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti; Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *