Cambio alle spalle della capolista Renato Curi Angolana che ha rallentato ancora. Motivo che spinge ancor di più le battagliere inseguitrici non solo a credere nella qualificazione ai playoff ma anche al sogno primo posto.
Nella diciannovesima giornata del girone B del campionato regionale juniores c’è stato il sorpasso, al secondo posto, della Bacigalupo Vasto Marina ai danni dei cugini della Virtus Cupello. Magic moment dei vastesi capaci di centrare la settima vittoria consecutiva (ottava nelle ultime nove senza sconfitte).
Ancora con una goleada, questa volta espugnando Penne con un netto 0 a 5 disegnato dalla doppietta di Pietro Della Gatta accompagnato da Luca Valentini, Lorenzo Di Tullio e soprattutto Giuseppe Annunziata capocannoniere del girone con 19 reti (insieme al cupellese D’Ovidio). Per i biancazzurri toccata quota 43 diventando la nuova vicecapolista a -5 dagli angolani primi della classe ma che negli ultimi due turni hanno raccolto un solo punto. Nei numeri da capogiro del gruppo guidato da mister Alessandro Ciccotosto spiccano il miglior attacco di tutti e due i gironi (24 squadre) con 70 reti, la seconda miglior difesa (20 gol subiti) e i 9 “clean sheet” conquistati tra Piazzolla e Corvino. Da qui al 10 marzo (ultimo turno della stagione regolare) altri 7 match tutti da vivere visto che alle spalle ci sono ben tre squadre che inseguono con un solo punto di ritardo. All’orizzonte un’altra trasferta, la seconda consecutiva, lunedì 27 gennaio (ore 15:30) trasferta in casa dell’Union Fossacesia ultimo in classifica la Bacigalupo Vasto Marina darà la caccia a un altro successo a suon di gol.
Mastica amaro la Virtus Cupello che, tra andata e ritorno, dei sei punti a disposizione contro il fanalino di coda Villa 2015, ne ha conquistato solo uno (all’andata vittoria sul campo e poi ko a tavolino). Nella trasferta di Francavilla i rossoblù del tecnico Nino Barisano hanno trovato il vantaggio con Nicola Squadrone ma nonostante la superiorità numerica (cartellino rosso per i padroni di casa a mezzora dalla fine) sono stati beffati con il definitivo 1 a 1 firmato da La Penna. Villa 2015 bestia nera dei cupellesi costretti momentaneamente a salutare il secondo posto nonostante il dodicesimo risultato utile consecutivo (10 vittorie e 2 pari). La classifica recita ora terza piazza con 42 punti (insieme a Folgore e Sambuceto) a meno uno dal secondo posto e sei dalla vetta. Sarà lotta fino al termine della regular season, con altri 21 punti a disposizione, per centrare la qualificazione ai quarti di finale. Tra sei giorni (lunedì 27 gennaio, ore 17:30) sul sintetico di casa super big match contro la Renato Curi Angolana capolista, saranno novanta minuti fondamentali, la Virtus Cupello cercherà l’impresa per restare in alto e riaprire definitivamente anche i giochi per il primo posto.
I risultati della 19ª giornata del girone B del campionato juniores regionale:
Atessa-Folgore Delfino Curi Pescara: 0-2
Athletic Lanciano-Sambuceto: 1-5
Penne-Bacigalupo Vasto Marina: 0-5
R.C. Angolana-San Vito ’83: 1-1
Spoltore-Union Fossacesia: 4-0
Villa 2015-Virtus Cupello: 1-1
Virtus Castel Frentano-Francavilla: 0-3
La classifica dopo 19 giornate:
Renato Curi Angolana 48
Bacigalupo Vasto Marina 43
Virtus Cupello 42
Folgore Delfino Curi Pescara 42
Sambuceto 42
Spoltore 37
Penne 18
Atessa 18
Virtus Castel Frentano 17
Francavilla 17
Athletic Lanciano 16
San Vito ’83 15
Union Fossacesia 13
Villa 2015 13
Il programma completo della 20ª giornata del girone B del campionato juniores regionale (lunedì 27 gennaio): Folgore Delfino Curi Pescara-Athletic Lanciano; Francavilla-Villa 2015; San Vito ’83-Penne; Sambuceto-Virtus Castel Frentano; Spoltore-Atessa; Union Fossacesia-Bacigalupo Vasto Marina (15:30); Virtus Cupello-Renato Curi Angolana (17:30).