È stato presentato questa mattina all’Itis “Da Vinci-De Giorgio” di Lanciano il murale che celebra l’importanza del volontariato e della solidarietà in una comunità. Nella sala polivalente “Mariano De Cecco” dell’istituto, l’Associazione Italiana Donatori di organi, tessuti e cellule (Aido), l’Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) e la Croce Rossa hanno presentato il progetto che ha consentito la realizzazione del murales Il dono del tempo con la diretta partecipazione degli studenti.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Lanciano, è stato promosso dalle tre associazioni con a capofila il Csv Abruzzo che ha finanziato il progetto. L’intervento artistico, inserito all’interno della progettualità della Provincia di Chieti Muri Parlanti – Talking Walls 3.0, ha potuto contare sulla grande partecipazione della comunità scolastica dell’Itis “Da Vinci-De Giorgio”, a partire dalla dirigente scolastica Marilena Montaquila e dai docenti coinvolti.
Il tema centrale del murale, realizzato dagli street artist Nicola Di Totto e Diego De Camillis sulla base degli spunti ricevuti dagli incontri con gli studenti dell’istituto, è il dono del tempo da mettere a disposizione del prossimo e della comunità. I protagonisti dell’intervento sono stati gli studenti che, dopo aver compreso e reinterpretato il significato del dono del tempo declinato dalle tre associazioni Aido, Avo e Croce Rossa, hanno poi hanno lavorato in gruppi per elaborare dei bozzetti.
Dalla sintesi di questi ultimi è nata l’opera realizzata che tutti possono ammirare passando lungo via Rosato. Le idee migliori sono state poi realizzate sui muri della palestra dagli studenti stessi, coordinati dagli artisti che li hanno aiutati a raffigurare attraverso dei piccoli murales la propria idea di dono del tempo. Il murale rappresenta un unicum in Abruzzo e sottolinea l’importanza del valore della solidarietà e del volontariato nella comunità frentana.
Hanno partecipato alla presentazione di questa mattina, per la Provincia, il consigliere delegato alle scuole di Lanciano, Massimo Tiberini e il segretario generale Antonella Marra. «Quest’opera – dice Tiberini – rappresenta un grande valore immateriale e materiale per la nostra comunità, simbolo di come la solidarietà e il volontariato possano essere trasmessi attraverso l’arte. È un esempio concreto di collaborazione tra giovani, associazioni e istituzioni, una rete virtuosa che continua a seminare bellezza sui muri delle nostre scuole dopo il successo del progetto promosso dalla Provincia Muri Parlanti-Talking Walls 3.0 con altri partner del territorio. Il presidente Francesco Menna, assente poiché impegnato in viaggio istituzionale in Australia, ha seguito con attenzione la realizzazione di questo progetto e plaude all’iniziativa, a conferma dell’impegno di tutta l’amministrazione provinciale nel valorizzare interventi come questo che accrescono il senso di comunità e danno seguito al progetto Muri Parlanti».