Si amplia con due diplomi quadriennali l’offerta formativa dell’Itset “Filippo Palizzi”. Gli studenti che in questi gironi si iscrivono al primo anno possono scegliere anche l’opzione Turismo quadriennale per il Settore economico e Grafica e comunicazione quadriennale per il Settore tecnologico.
«Il “Palizzi” – spiega una nota dell’istituto scolastico – è l’unica scuola dell’ambito ad aver scommesso sulla sperimentazione ministeriale della filiera del 4+2 per l’anno scolastico 2025-2026. Tra l’altro, è il solo istituto della regione che ha presentato la candidatura per Grafica e comunicazione. Come anticipato dal Ministero, i progetti che hanno ottenuto il via libera sono stati ufficializzati in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni».
«I percorsi quadriennali permettono di conseguire il diploma di maturità come quelli quinquennali e sono riconosciuti da tutte le università italiane e straniere. L’attivazione delle due sperimentazioni rappresenta per l’Itset non soltanto l’opportunità di inserirsi nel sistema scolastico internazionale ma anche di consolidare le esperienze on the job e la didattica orientativa attraverso la presenza e la collaborazione di figure professionali», dice la dirigente Nicoletta Del Re.
«I percorsi quadriennali, attraverso una rimodulazione oraria, laboratori e stage, consentono agli studenti di raggiungere in quattro anni le competenze previste per gli indirizzi tradizionali quinquennali, in aggiunta alle competenze per rispondere in modo specifico alle esigenze del mondo del lavoro – aggiunge la professoressa Simona Andreassi, referente della sperimentazione – Grazie ad un accordo sottoscritto con l’Its Academy Turismo e Cultura di Giulianova, al termine dei quattro anni, i diplomati potranno completare il percorso e acquisire il titolo di tecnologi frequentando il corso di Tecnico superiore per lo Sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali – Hospitality manager oppure di Tecnico superiore per la digitalizzazione dell’industria culturale e creativa – Marketing e comunicazione digitale».