Due milioni e mezzo di euro per il potenziamento dei cammini turistici in Abruzzo. L’avviso pubblico è stato elaborato dal servizio Politiche turistiche e sportive del dipartimento Presidenza-Programmazione-Turismo della Regione.
L’obiettivo dei contributi è il miglioramento anche in Abruzzo di questa tipologia di turismo che sta prendendo sempre più piede in varie regioni d’Italia. Per incrementare l’offerta e l’attrattività dei cammini abruzzesi è necessario adeguare i servizi e le strutture a disposizione di chi decide di intraprendere un viaggio a piedi tra le bellezze naturalistiche del territorio regionale.
Come detto, la dotazione finanziaria complessiva è di 2,5 milioni di euro distribuita nelle seguenti annualità: 875mila euro per il 2025, 875mila euro per il 2026, 625mila euro per il 2027 e 125mila euro per il 2028. I soggetti beneficiari (e attuatori) che possono richiedere il contributo sono i Comuni i cui territori sono inseriti all’interno di uno o più cammini.
I fondi sono destinati a tre tipologie di intervento:
• interventi di miglioramento dei percorsi, utili ad assicurare la piena accessibilità e fruibilità, inclusi lavori e opere per il ripristino della percorribilità, installazione di segnaletica direzionale/informativa e di sistemi per l’orientamento, creazione di sistemi e postazione di sicurezza e l’installazione di dispositivi di primo soccorso, digitalizzazione dei percorsi e degli accessi, anche mediante il ricorso a tecnologie innovative;
• interventi per la realizzazione o l’adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili o strutture pubbliche, finalizzati all’attivazione, all’interno degli stessi, di uno o più servizi per la fruizione turistica del cammino a cui afferiscono, quali aree di sosta, permanenza o svago; ai sensi dell’art. 3 punto 8 del Disciplinare, “i servizi lungo il Cammino da considerarsi utili per il fruitore (alloggio e ristorazione) devono trovarsi nel raggio di 2 (due) chilometri rispetto al tracciato del cammino”;
• interventi di promozione turistica di specifici cammini, attraverso azioni e strumenti anche digitali, per la promo-commercializzazione turistica dei cammini, incluse campagne di comunicazione, azioni business to business atte a favorire la veicolazione dell’offerta su specifici mercati, organizzazione e realizzazione di eventi a partecipazione gratuita, nella misura massima del 5% dell’importo progettuale, comprensiva degli oneri di pubblicità previsti da Sigeco e Manuale.
Per ogni progetto il contributo massimo previsto è di 250mila euro. Le domande possono essere presentate a partire fino alle ore 14:59:59 del 27 febbraio 2025 attraverso lo Sportello digitale della Regione [Accedi all’avviso].