Inizieranno questa settimana gli interventi di potatura, cimatura e taglio degli alberi nella zona industriale di San Salvo. In particolare saranno interessate viale Australia, via Rostagno e viale Inghilterra. A eseguire gli interventi sarà l’Arap che inoltre metterà a dimora ulteriori piante «più adatte al contesto e di più semplice manutenzione».
Gli alberi della zona industriale sansalvese sono stati duramente colpiti dalla tempesta di vento di fine 2023, inoltre anche nel dicembre scorso (2024) altri alberi molto alti sono caduti a causa delle raffiche sui cavi elettrici provocando disagi. Il taglio di piante, inoltre, aveva sollevato polemiche per la perdita di patrimonio arboreo.
Gli interventi annunciati ora dall’Arap «costituiscono un primo passo fondamentale e necessario per il ripristino di adeguate condizioni di sicurezza dell’intero contesto delle aree industriali. L’obiettivo è giungere ad un miglioramento delle condizioni di generale fruibilità delle aree. Contiamo infatti di prenderci cura del patrimonio pubblico, intervenendo, a seconda dei casi e delle necessità, con la manutenzione ordinaria, con lavori straordinari o con progetti importanti e nuove realizzazioni», dice il commissario Mario Battaglia.
«L’obiettivo principale è quello di rilanciare tutte le aree industriali senza tralasciare l’azione quotidiana su un patrimonio pubblico di notevole dimensione, ragion per cui abbiamo previsto anche ulteriori interventi che nell’immediato riguarderanno i primi interventi manutentivi della viabilità di collegamento tra l’agglomerato di San Salvo e Montalfano nel Comune di Cupello, la manutenzione del ponte sul fiume Sinello e la manutenzione di fossi e canali di drenaggio delle acque meteoriche dell’agglomerato di Atessa-Paglieta. A seguire, immediatamente dopo la sottoscrizione delle convenzioni Fsc 21/27, l’Arap darà inizio alla generale riqualificazione della rete stradale di tutti gli agglomerati industriali della Regione».