Fondazione Intercultura (in collaborazione con il Gruppo A2A, attraverso A2A Gencogas) ripropone l’opportunità per gli studenti della provincia di Chieti di trascorrere quattro settimane in Irlanda, ad Athlone, durante la prossima estate. A disposizione degli studenti meritevoli nati tra il 1° settembre 2007 e il 30 giugno 2010, residenti o iscritti a una scuola secondaria di II grado dei Comuni di Atessa, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Furci, Gissi, Guilmi, Liscia, Palmoli, San Buono, San Salvo, Scerni e Vasto c’è una borsa di studio che copre integralmente la quota di partecipazione.
Per partecipare è sufficiente iscriversi entro il 20 gennaio 2025 sul sito di Intercultura dove sono disponibili tutte le informazioni relative ai requisiti per accedere alle selezioni nella pagina dedicata: www.intercultura.it/a2a-gencogas-spa/ (zona 3).
Una volta scaduti i termini di iscrizione, la fase selettiva prevede una prova di idoneità online, che si svolgerà il 24 gennaio. Agli studenti sarà richiesto di compilare un fascicolo online e presentare la dichiarazione Isee 2024 (ordinaria o Isee 2024 minorenni con genitori non coniugati e non conviventi). Per ulteriori dettagli, è possibile contattare l’indirizzo email borsedistudio@intercultura.it.
Le partenze sono previste nel corso dell’estate 2025. L’esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari. Gli studenti partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite in ogni fase del programma.
«Il programma – spiega l’organizzazione – si fonda su quattro pilastri fondamentali: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (Steam), ai quali si aggiunge l’arte, con l’intento di stimolare il pensiero creativo e l’applicazione delle arti in contesti pratici. Il programma prevede l’utilizzo innovativo della tecnologia per l’insegnamento della lingua inglese, attraverso progetti digitali come la creazione di un sito web personale. Tra le attività extracurriculari, sono inclusi anche laboratori di scienze e robotica. Questo progetto nasce con due obiettivi principali: ispirare e supportare le nuove generazioni a intraprendere percorsi coraggiosi e alternativi, sia negli studi che nel mondo del lavoro; e superare gli stereotipi di genere, promuovendo l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle materie tecnico-scientifiche».
INFO
Ufficio stampa: 02 48513586 – www.intercultura.it
Anna Gomarasca, anna.gomarasca@intercultura.it – 347 2570779
Vichy Botteri, vichy.botteri@intercultura.it – 393 007 2582