Piccoli comuni da valorizzare, il sindaco di Dogliola Giovanni Giammichele al convegno

Il sindaco di Dogliola, Giovanni Giammichele, ha partecipato il 12 gennaio scorso al convegno Borghi al Sud, una risorsa da valorizzare nella sala “Matteotti” della Camera dei Deputati. L’appuntamento è stato organizzato dai parlamentari Alessandro Caramiello e Anna Laura Orrico, ex sottosegretaria alla Cultura, e dalla presidente dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, Rosanna Mazzia.

Durante il convegno è stato proiettato il documentario Un’altra idea di stare, «opera che ci ha permesso di esplorare il potenziale dei nostri borghi e delle aree interne, un momento di riflessione profonda su come questi luoghi, spesso trascurati, possano diventare una risorsa fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese» il commento di Caramiello.

Lo stesso parlamentare esprime soddisfazione per l’esito del convegno che ha l’obiettivo di valorizzare le aree fragili del Paese: «Ho ascoltato con grande interesse gli interventi, come quello del sindaco di Dogliola Giovanni Giammichele, dell’ex sindaco di Ercolano Ciro Iengo, l’economista Giovanni Barretta, il vicepresidente nazionale Enia, Fabrizio Abbate, che hanno messo in luce l’importanza di un approccio integrato per la valorizzazione dei borghi, che deve vedere le istituzioni collaborare attivamente con le comunità locali. Sono convinto che investire nei borghi non sia solo una questione di preservare il patrimonio culturale, ma rappresenti anche un’opportunità per creare lavoro e stimolare un futuro migliore per tutti noi».

«È tempo di riconoscere – termina Caramiello – e valorizzare le nostre aree fragili non solo come tesori del passato, ma come pilastri del nostro futuro. Insieme, possiamo costruire un’Italia più forte e coesa, dove ogni angolo del territorio ha il suo valore e la sua storia da raccontare».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *