A Vasto sono 25 i nuovi parcheggi rosa. Sono «riservati esclusivamente alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di età non superiore ai due anni, muniti di apposito permesso rilasciato dal comando della polizia locale». Consentono «una sosta massima di due ore, segnalata tramite disco orario e senza esenzione dal pagamento della tariffa di sosta».
Gli stalli rosa sono in Via Madonna dell’Asilo, Via Cavour, Via Ciccarone, Piazza Marconi, Piazza Baden Powell, Via Giulio Cesare, Corso Europa, Piazzale Smargiassi, Via Marco Polo, Via Conti Ricci (piscina, Palasport e Terminal Bus), Biblioteca Mattioli, Incoronata, Corso Garibaldi, Via Bosco, Via Giulia, Via Silvio Pellico, Via Ciccarone (scuole Rossetti), Piazza Fiume, Circonvallazione Histoniense, Piazzale Histonium, Via Nazario Sauro, Corso Italia, Via Michetti.
«Vogliamo – dichiarano in una nota il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore ai Parcheggi, Carlo Della Penna – offrire un segnale concreto di attenzione e sensibilità verso le esigenze delle famiglie e delle donne in dolce attesa. La scelta di riservare spazi di sosta dedicati in prossimità di luoghi di pubblica utilità come ospedali, scuole e uffici, si inserisce in un ampio quadro di politiche volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere una mobilità più inclusva e rispettosa di chi ha più bisogno».