Un disastro annunciato, concluso nel peggior modo possibile con l’esclusione del Lanciano 1920 dal girone B di Promozione a metà campionato.
Una farsa durata addirittura anni, ogni estate Max Pincione e un paio di suoi fedelissimi sono sempre riusciti a mettere in piedi staff tecnico e parco giocatori salvo poi veder tutto sgretolarsi poco prima della sosta natalizia. Un anno fa il patron italo-americano riuscì a rimettere in piedi una squadra che poi centrò la salvezza con in panchina l’ex Casalbordino Appignani.
Nel luglio scorso l’accordo con Valeriano Palombaro per ridare linfa, a braccetto, al progetto puntando su Francesco Falconetti come direttore sportivo e il cupellese Loris Carbonelli come allenatore. Una triade capace di mettere in piedi un ottimo organico (16 punti nelle prime 12 giornate vere) ma dopo poco sono tornati a galla i soliti problemi. A fine novembre il caos è esploso definitivamente, squadra con pochi elementi in campo contro il 2000 Montesilvano e prima sconfitta a tavolino. Nella sfida persa contro il San Vito ’83 rossoneri di nuovo in campo al completo ma con la testa altrove. Dall’8 dicembre fino a domenica 5 gennaio 2025 in campionato le quattro sconfitte consecutive a tavolino (contro Bacigalupo Vasto Marina, Lauretum, Castrum 2010 e Real Casale) che hanno di fatto portato, regolamento alla mano, all’esclusione definitiva del Lanciano 1920 dal girone B di Promozione a campionato ancora in corso al termine del girone d’andata.
Dagli States Pincione ha provato ancora una volta a portare avanti la baracca consegnando al pescarese Lorenzo Renzetti il ruolo di direttore generale. Con il compito di mettere in piedi, nel più breve tempo possibile un organico nuovo di zecca e staff tecnico. Un’ultima missione fallita senza riuscire a trovare giocatori e allenatori che volessero far parte dei rossoneri. Fine della corsa definitivamente, il gong è suonato alle 15:15 di domenica 5 gennaio 2025 quando al “Verì” di San Vito Chietino i lancianesi si erano presentati con 7 nuovi giocatori in distinta ma in realtà mai tesserati.
Non si è giocata la partita contro il Real Casale così come successo nelle precedenti tre giornate (con l’aggiunta della partita di coppa, sempre contro la Bacigalupo). Lancianesi esclusi ufficialmente dal campionato e ora scivolati all’ultimo con 0 punti. Classifica che quindi cambia visto che alle undici squadre che avevano conquistato la vittoria contro i frentani verranno sottratti i tre punti, uno solo al Bucchianico che aveva pareggiato.
Nel girone B di Promozione sarà un ritorno con sole 16 squadre in campo, ogni giornata ci sarà un team costretto ad osservare il turno di riposo. Pincione arrivato a Lanciano nel 2020 ha chiuso il suo capitolo quattro anni dopo, il Lanciano 1920 è ufficialmente fuori dal dilettantismo abruzzese, nessuno ne sentirà la mancanza dopo le tante brutte pagine scritte negli ultimi anni.
Cambia quindi la classifica del girone B di Promozione con la Bacigalupo Vasto Marina che si vede scavalcata nuovamente dal Pianella ora capolista con due punti di vantaggio (37 a 35). Sarà un girone di ritorno emozionante, senza una squadra ma poco importa, i vastesi faranno leva su tutti gli scontri diretti da affrontare tra le mura amiche per riprendersi la vetta e volare in Eccellenza.
La NUOVA classifica del girone B di Promozione dopo 17 giornate:
Pianella 37
Bacigalupo Vasto Marina 35
Lauretum 33
Elicese 29
San Giovanni Teatino 28
Ortona 27
Rapino Maiella 26
Real Casale 25
Castrum 2010 23
Città Di Montesilvano 20
Union Fossacesia 17
2000 Calcio Montesilvano 16
San Vito ’83 15
Francavilla 14
Virtus Castel Frentano 13
Atessa 10
Bucchianico 10
Lanciano Calcio 1920 0 (ESCLUSO DAL CAMPIONATO)