Dopo le polemiche dei mesi scorsi e le liti in Consiglio comunale, il viaggio a Perth si farà. Per festeggiare il 35° anniversario del gemellaggio – ricorrenza che cadeva lo scorso anno, visto che la firma risale al 1989 – una delegazione istituzionale partirà il 18 gennaio da Vasto alla volta della metropoli del West Australia.
La visita è stata decisa dal Consiglio comunale con la delibera numero 74 del 16 ottobre scorso, «con la quale – si legge nella determina esecutiva è stato accolto l’invito del Comune di Perth per le celebrazioni del 35° Anniversario del Gemellaggio ed approvata la visita a Perth (Western Australia) della delegazione comunale di Vasto dal 18 al 29 gennaio 2025».
A rappresentare il Comune di Vasto saranno il sindaco, Francesco Menna, il presidente de Consiglio comunale, Marco Marchesani, l’assessore ai Gemellaggi, Carlo Della Penna, i consiglieri comunali Lucia Perilli (Pd) e Francesco Prospero (FdI) e un «responsabile di elevata qualifica designato dal dirigente del III settore nel ruolo di coordinazione».
La visita costerà complessivamente 19mila 380 euro, 10mila dei quali «già previsti in bilancio con delibera consiliare, mentre la spesa eccedente pari a 9380 euro dovrà essere coperta dai partecipanti all’iniziativa, escluso il designato nel ruolo di coordinazione, per il quale la spesa sarà coperta con fondi del personale». Organizzazione della trasferta affidata, con trattativa diretta dopo aver invitato due operatori economici, alla Di Fonzo viaggi srl di Vasto.
In autunno in Consiglio comunale erano scoppiate forti polemiche, sollevate da Fratelli d’Italia, sui costi della visita istituzionale. In aula il sindaco aveva minacciato di annullare il viaggio. La soluzione trovata è stata di suddividere le spese tra Comune e partecipanti.