Carenza idrica, vertice in Prefettura. Atteso miglioramento a partire da marzo

«Il presidente della Sasi ha dichiarato che a marzo 2026 dovrebbe esserci un miglioramento della situazione, perché andranno in porto gli investimenti del Pnrr», dice Filippo Marinucci, sindaco di Casalbordino, al termine del vertice convocato a Chieti dal prefetto, Gaetano Cupello, per affrontare la carenza idrica che attanaglia la provincia, ma soprattutto il Vastese, dove l’emergenza è diventata cronica.

Attorno al tavolo della Prefettura si sono seduti il presidente della Sasi spa, Gianfranco Basterebbe, il sindaco di Vasto e presidente della Provincia, Francesco Menna, e i primi cittadini di Chieti, Diego Ferrara, Francavilla al Mare, Luisa Russo, San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, e Casalbordino, Filippo Marinucci. Gli altri sindaci erano collegati da remoto.

«Il prefetto – riferisce Marinucci – fino alla fine è stato dalla parte dei Comuni. Ha detto che le chiusure devono essere puntuali e la Sasi deve dire perché chiude e dove con precisione, inoltre i lavori devono essere eseguiti, possibilmente, nelle ore di chiusura. Ha invitato noi sindaci a confrontarci anche con l’Ersi», l’ente regionale per il servizio idrico. «Sono soddisfatto di quanto affermato dal prefetto, non dalle risposte della società che gestisce il servizio idrico».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *