Iniziare la svolta vera già da domani, con la prima di ritorno che farà rima con prima del nuovo anno. La Pro Vasto ha salutato il 2024 nel peggiore dei modi, con la sconfitta in casa del Capistrello ultimo in classifica ma rianimato dai tre punti conquistati.
Il 18° turno d’Eccellenza, domenica 5 gennaio (ore 14:30) chiamerà i vastesi ad affrontare la difficile trasferta del “Pallozzi” contro i padroni di casa dell’Ovidiana Sulmona quinti della classe. Il gruppo guidato da quasi un mese dall’allenatore Rufini è costretto a convivere con la terzultima posizione (15 punti) a sei lunghezze dalla salvezza diretta.
Appena due punti conquistati nelle ultime sei giornate, poca roba ma durante la sosta natalizia il tecnico calabrese ha torchiato il gruppo con l’obiettivo di iniziare la risalita immediatamente. Rispetto al passo falso in terra marsicana tornerà a disposizione capitan Tafili dopo aver scontato il turno di stop. Va detto che nei giorni scorsi hanno salutato due titolarissimi come Galan e Bellino, ancora fuori causa l’infortunato Corrado, ecco perché resta complicato capire quale sarà l’undici di partenza anche se alcune certezze non mancano. Il modulo dovrebbe essere ancora il 352 con il tandem offensivo composto da Ladogana e Cannarozzi. Terzetto difensivo guidato da Felice insieme a Martignetti e Peraggini. In mediana oltre al già citato Tafili ci sarà sicuramente Formisano, con loro Ramirez adattato a mezzala, sulle corsie laterali Garilli e Colina.
Se i vastesi non vincono ormai da quasi due mesi, l’Ovidiana Sulmona ha chiuso l’anno con 4 punti in 2 partite rientrando in corsa per uno posto nei playoff. Fondamentale per il tecnico Mecomonaco il recupero del cecchino Martin Blanco praticamente fuori per quasi tutto il girone d’andata. Tornato a pieni giri ha già firmato quattro reti, una in meno di capitan Puglielli miglior marcatore con cinque centri. La mediana ha salutato Massarotti (accasatosi al Pontevomano), al suo posto è arrivato Roberto Marcelli che però domani, non sarà in campo da ex (capitano della Vastese per tre mesi nella scorsa stagione) perché fermato per un turno dal giudice sportivo. Tra i pali c’è l’ex Cerignola Trezza arrivato a stagione in corso, tra i titolarissimi l’ex Casalbordino Colabella con Di Gianfelice, Braghini, Gobbo Carrer e Manu Morais. Un inizio d’anno con una trasferta tosta ma la Pro Vasto non ha più scelta, per puntare alla salvezza dovrà iniziare a conquistare punti pesanti, a partire da domani.
Questo il probabile undici scelto da mister Rufini: Brassetti, Felice Martignetti Peraggini, Colina Formisano Tafili Ramirez Garilli, Ladogana Cannarozzi.