Aprire il 2025 così come chiuso l’anno salutato da poco. Magari con meno patemi d’animo ma con più solidità da confermare fino al raggiungimento certo della salvezza diretta (leggi). Chiuso il 2024 con la fondamentale vittoria in rimonta sul Montorio ’88, la Virtus Cupello domani, domenica 5 gennaio (ore 14:30) inizierà il girone di ritorno d’Eccellenza (18° turno) con un’altra partita tra le mura amiche. Sul sintetico di casa conquistati ben 17 sui 23 punti totali, nella seconda parte di stagione l’obiettivo sarà aggiungere punti pesanti anche in trasferta oltre a confermare i numeri casalinghi da big.
Due punti di vantaggio sulla zona bollente, a quota 21 c’è proprio il Pontevomano che domani arriverà a Cupello con l’obbligo di cancellare il pessimo fine d’anno. Naturalmente i rossoblù vorranno imporre la propria legge con l’allenatore Di Francesco che può contare su tutti gli effettivi a disposizione. Si va verso il 442 con il duo d’attacco composto da Ruggieri e Stivaletta. Linea di centrocampo guidata da capitan Obodo e Irace, sulle corsie Zaccardi e Irace. Nel quartetto difensivo al centro Carlucci e De Min, a destra Minchillo con Ferrara sul lato opposto. In porta Di Cencio, la sua porta è quella finora più violata di tutto il campionato con 32 reti incassate e un solo “clean sheet” conquistato, numeri assolutamente da migliorare.
Un solo punto nelle ultime cinque giornate del 2024, ruolino che ha costretto il Pontevomano a scivolare di nuovo in piena zona playout anche se la salvezza diretta è lontana due passi. In trasferta i gialloverdi hanno conquistato appena 7 punti (sui 21 totali) e domani dovranno rinunciare, causa squalifica, al centrocampista offensivo D’Orazio miglior marcatore con 5 gol. Nelle scorse settimane c’è stato l’addio all’ex capitano Di Francesco (accasatosi in Promozione al New Club Villa Mattoni), l’organico è stato arricchito da tre under (Massarotti, Schettino e Varani) e l’attaccante ventiseienne Carissini. Attacco che può contare anche su Di Eleuterio e l’ex Vastese Centorame, autore di 4 gol in campionato, nelle altre zone di campo spazio a Barzanti, Sorrini, Ferrini, Strappelli e Porrini.
Novanta minuti che annunciano già battaglia, posta in palio altissima, la Virtus Cupello vorrà battere anche in Pontevomano per correre a grandi passi verso una salvezza con tanti sorrisi e poche ansie.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Cencio, Minchillo De Min Carlucci Ferrara, Zaccardi Irace Obodo Troiano, Ruggieri Stivaletta.