Brindare al nuovo anno con altri tre punti. La Bacigalupo Vasto Marina è pronta e punta con decisione ad allontanare una temibile diretta concorrente per i piani altissimi. Chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi, ovvero vincendo il primo vero big match della stagione in trasferta dopo aver fatto cilecca nei quattro precedenti contro San Giovanni Teatino, Lauretum, Città Di Montesilvano e Pianella (in totale 1 gol fatto e 1 punto conquistato). Le quattro sfide costate carissimo all’ex allenatore Carlucci sostituito in panchina da Cesario che ha aperto la sua quarta esperienza in biancazzurro con la vittoria sull’Elicese ritrovando immediatamente la vetta (in coabitazione con il Lauretum) con 35 punti senza dimenticare miglior attacco del girone (31 gol fatti) e difesa meno perforata.
Domani, per il 17° turno del girone B di Promozione (ultimo di andata, ore 14:30), ci sarà da affrontare la difficile trasferta in casa dell’Ortona quinto della classe e distante cinque lunghezze dalla vetta. Durante la sosta natalizia il tecnico vastese ha lavorato intensamente per completare l’amalgama di un gruppo che come già detto nei giorni scorsi nell’ultimo mese e mezzo ha cambiato volto con i tanti nuovi arrivi (7) e altrettante partenze (Bonasia, Conti, Lopez, Regner, Lopez, Di Vincenzo e Tommaselli).
Nel 433 tra i pali ci sarà sicuramente l’esordio del molisano Silvestri chiamato a sostituire Di Vincenzo che prima di accasarsi in Eccellenza a Lanciano ha salutato la Promozione come miglior portiere dei due gironi con appena 8 gol subiti (e 9 “clean sheet”). Davanti a lui sulle corsie laterali spazio a Vespasiano e Sciarretta, al centro Scipioni e uno tra Garofalo e Bax con il primo leggermente favorito. Capitan Gagliano guiderà la mediana con Hajdarevic e Damian Soria mentre in avanti De Angelis sembra aver scavalcato nelle gerarchie Murga. Sarà lui il centravanti con il supporto di De Vivo e Rizzo.
L’Ortona scenderà in campo con l’obiettivo di dimezzare il distacco da una diretta concorrente e rientrare definitivamente anche in corsa per la promozione diretta. In estate la società aveva deciso di puntare in panchina su Fabio Lalli e in avanti affidandosi al bomber Criscolo, per entrambi l’avventura è durata meno del previsto. Il ritorno di mister Roberto Colussi ha acceso definitivamente la stagione dei gialloverdi che hanno salutato il 2024 con sei vittorie nelle ultime sette senza sconfitte aggiungendo 19 punti in rapida successione agli 11 raccolti nelle prime otto uscite. Assenza pesante per gli ortonesi che dovranno rinunciare al centrocampista offensivo, Schiedi autore di cinque reti ma fermato per un turno dal giudice sportivo. Nel cuore del gioco ci sarà l’ex di giornata, “Totò” Petrone che dopo aver iniziato la stagione ad Atessa a novembre ha deciso di cambiare aria. In porta l’esperto De Deo, difesa guidata da Caporale insieme a Lieti e Giancristofaro, centrocampo con il top player Selvallegra senza dimenticare Giandonato. In avanti la scelta tra l’ex Cupello Paravati, Pompilio e Bernabeo. L’ultimo kappaò dei gialloverdi risale a due mesi fa (10 novembre contro l’Elicese) quando ci fu il nuovo esordio di Colussi in panchina dopo aver diretto appena tre allenamenti.
Dopo le pause fare previsioni è sempre azzardato, l’Ortona ora fa paura, ha tutte le carte in regola per salire sul treno promozione diretta. La Bacigalupo Vasto Marina conosce la forza dell’avversario, lo rispetta ma vuole aprire il 2025 con una vittoria pesante per ribadire il concetto di voler confermarsi al primo posto a lungo e centrare la promozione in Eccellenza.
Questo il probabile undici scelto da mister Cesario: Silvestri, Vespasiano Scipioni Garofalo Sciarretta, Hajdarevic Gagliano Soria, De Vivo De Angelis Rizzo.