Non ce ne vogliano sportivi e squadre vastesi saliti agli onori della cronaca negli ultimi dodici mesi ma abbiamo deciso di mettere su un gradino ancora più in alto Raul Zinni in forza alla Roma ormai dall’estate del 2021.
I motivi sono tanti, tutti racchiusi in un 2024 che, nonostante la giovanissima età il classe 2007 di Vasto difficilmente dimenticherà. I primi tre mesi (da gennaio a fine marzo) sono stati quelli del completo recupero, dopo il lungo infortunio (10 mesi di stop), e l’attesa per il ritorno in campo nei match ufficiali.
A metà aprile ha messo fine al lungo stop rientrando ufficialmente in campo e contribuendo alla conquista dello Scudetto dell’under 17 giallorossa avvenuto a fine giugno. Il secondo consecutivo dopo aver vinto anche il tricolore con l’under 16 un anno prima (festeggiato con le stampelle essendosi infortunato qualche settimana prima). Tra aprile e giugno però, a maggio, da sotto età anche l’esordio con l’under 18 che, dallo scorso agosto il diciassettenne vastese, guida da titolarissimo con i gradi di capitano.
Gli ultimi quattro mesi dell’anno sono stati arricchiti da altre grandi gioie, su tutte quella di inizio novembre quando, con la Roma, ha firmato il primo contratto da professionista, fino al 30 giugno del 2027. Una notizia pazzesca per il giovane difensore vastese che lo ha reso ancor più orgoglioso di quanto fatto in giallorosso negli ultimi tre anni. Nel frattempo si allena già anche con la Primavera, non ancora c’è l’esordio ma ha già trovato spazio in panchina, spesso e volentieri. A Trigoria poi non mancano le tante sedute di allenamento con la prima squadra chiamato a marcare top player come Dybala, Dovbyk e tutti gli altri big giallorossi.
A soli 17 anni già respira l’aria di una prima squadra come quella giallorossa ma resta concentratissimo sulla sua under 18 che con sei vittorie nelle ultime otto giornate ha agganciato il primo posto in coabitazione con il Cesena a più uno sull’Inter. L’anno che oggi saluterà lo ha riempito di soddisfazioni incredibili ma il 2025 sarà quello della maggiore età e soprattutto di altri traguardi da centrare, Raul Zinni vuole continuare a lasciare il segno nella Roma ancora a lungo.