A domenica 6 ottobre erano in tanti, tantissimi, a recriminare al Real Casale di aver vinto un campionato di Prima Categoria per poi presentarsi in Promozione nel peggiore dei modi con cinque sconfitte nelle prime cinque giornate nel primo mese di campionato. Fortuna però che un anno abbia dodici mesi, quelli di un 2024 indimenticabile e storico per i giallorossi capaci di rialzarsi, dopo le prime cinque sberle, in maniera incredibile e a tratti inaspettata.
Nel complesso resterà un anno solare con ogni probabilità difficile da replicare, prima la vittoria del girone B di Prima Categoria con le 13 partite da gennaio ad aprile condite da 10 vittorie, 2 pari e una sola sconfitta indolore. Poi l’incredibile remuntada nel girone B di Promozione salutando l’ultimo posto, dimenticando le 5 sconfitte consecutive iniziali raccogliendo nelle successive 11 la bellezza di 7 vittorie e 4 pari aggiustando anche la difesa con i 7 “clean sheet” in 11 partite con la porta difesa dall’esperto argentino Giacone. Dallo 0 di inizio ottobre oggi i casalesi viaggiano in ottava posizione (25 punti) con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla zona bollente.
Il trionfo in Prima Categoria ha portato il nome di mister Paolo D’Orazio (oggi alla guida dell’Union Fossacesia), l’impressionante ritmo in Promozione lo sta dando Donato Anzivino, tecnico che dopo sei stagioni dedicati al settore giovanile della Virtus Vasto ha fatto capire di essere ancora guida sicura anche con i “grandi”. Ad accomunarli, come legame tra i due staff tecnici la presenza del vice allenatore Antonio Picciotti, spalla preziosa per tutti e due i tecnic. Tra la scorsa stagione e l’attuale che ancora deve mandare in archivio il girone d’andata oltre al blocco dirigenziale, guidato dal presidente Di Lullo e il direttore generale Bucciarelli, c’è una settimina di giocatori che lega a più nodi le due stagioni.
A partire dallo storico capitano Biagio Dell’Osa, in giallorosso dal primo giorno di vita, in Terza Categoria, e protagonista in tutte le stagioni, ritagliandosi un posto da titolare fisso anche in Promozione. Con lui altri tre casalesi doc come i fratelli Canosa, Walter (altro titolarissimo anche in Promozione) e Lorenzo, il vice portiere Alessandro Cellini, i Nicola, Napolitano e Di Nardo (entrambi fondamentali con gol pesanti tra Prima e Promozione) e l’esperto centrocampista Marco Battista.
A conti fatti il 2024 ha raccontato di 29 partite di campionato, tra Prima e Promozione, condite da 17 vittorie, 6 sconfitte e altrettanti pari. Un ruolino di marcia impressionante per un Real Casale che si è goduto un anno da favola, con numeri da record e una voglia matta di provarsi a confermare anche nel 2025 perché, sulle ali dell’entusiasmo, è sempre lecito sognare in grande e ad occhi aperti.