Stadio “Bucci”, nuovo striscione dei tifosi. De Nicolis: «Rispettiamo procedure e iter normativi»

Continua a far discutere a San Salvo il futuro dello stadio “Davide Bucci” [LEGGI]. Dopo lo striscione polemico dei tifosi della vigilia di Natale e la presa di posizione del consigliere di minoranza, Fabio Travaglini, la giornata di oggi ha fatto registrare una nuova protesta dei supporters della prima squadra della città e la nota della sindaca Emanuela De Nicolis.
Nella stessa rotatoria tra via Istonia e via Duca degli Abruzzi, è stato affisso un altro striscione con un chiaro attacco all’amministrazione: «Da anni indifferenza sugli impianti sportivi. L’incapacità è la vostra migliore qualità».

La prima cittadina, in una nota sul proprio profilo social, ha ripercorso le tappe che porteranno al rifacimento della tribuna coperta: «Abbiamo innanzitutto reperito le risorse necessarie prima per l’abbattimento della tribuna, ormai non più sicura e poi per la realizzazione del nuovo progetto dello stadio “Davide Bucci”, con aggiudicazione di un bando del credito sportivo con totale abbattimento degli interessi. Stiamo portando avanti tutti gli iter burocratici necessari per la messa a terra del nuovo ed ambizioso progetto secondo i tempi dettati dalle leggi italiane. Il governo della città necessita di atti sostanziali, altrimenti sarebbe pura propaganda».

Emanuela De Nicolis

«Comprendo pienamente le preoccupazioni dei tifosi che vorrebbero vedere giocare la nostra amata squadra nella sua storica casa e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per farlo nei tempi più brevi possibili. L’ufficio tecnico ha svolto una procedura negoziata, per individuare la ditta esecutrice dei lavori di realizzazione della tribuna coperta, dalla quale è scaturita una ditta vincitrice. Ad oggi si sta provvedendo, prima dell’aggiudicazione definitiva, a svolgere tutte le verifiche di legge necessarie alla conclusione del contratto».
«L’impegno della mia amministrazione è quello di veder terminato e fruibile lo stadio nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle procedure e degli iter normativi. Lo stadio è un simbolo importante per la comunità sportiva e cittadina. Per questo mi impegno a fornire aggiornamenti regolari sull’avanzamento dei lavori, perché ritengo fondamentale mantenere un dialogo aperto e trasparente. Ringrazio i cittadini per la pazienza e il senso di comunità dimostrati, nonostante i disagi provocati dai tanti cantieri aperti contestualmente, così come i tifosi per il loro amore e il loro sostegno alla squadra, amore purtroppo a volte strumentalizzato da alcuni. Insieme, supereremo questa fase e torneremo presto a vivere ancora più intensamente le emozioni del calcio nel nostro “Davide Bucci”».

Oltre al completo rifacimento della tribuna coperta, a preoccupare i tifosi c’è l’incertezza sui tempi necessari a tornare a disputare le partite al “Bucci” (l’ultima c’è stata nel 2020). Il terreno di gioco ha bisogno di interventi e, stando al Piano triennale delle opere pubbliche, la messa in sicurezza del campo è prevista nel 2026 con 2,5 milioni di euro da reperire.
Intanto, sempre restando nell’ambito degli impianti sportivi, il Comune gestirà direttamente il “Vito Tomeo” (dove attualmente si svolgono le partite del San Salvo) fino alla fine dei lavori al “Bucci”, quando si valuterà un eventuale affidamento dei vari impianti [LEGGI].

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *