A Vasto scatterà il divieto di botti da San Silvestro al 2 gennaio. All’inizio della prossima settimana entrerà in vigore un’apposita ordinanza contingibile e urgente. Sull’efficacia del provvedimento permangono due dubbi: il primo è legato all’effettività dei controlli, il secondo alle sentenze di alcuni Tribunali amministrativi regionali, che hanno annullato divieti simili imposti da sindaci di altre città.
«Lunedì – comunica una nota del municipio – il sindaco di Vasto Francesco Menna firmerà come ogni anno l’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico, petardi, razzi e similari in luogo pubblico o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. Il divieto durerà dal 31 dicembre 2024 fino al 2 gennaio 2025».
«Ribadiamo l’impegno di sensibilizzare la comunità a portare avanti la battaglia di civiltà contro l’uso sconsiderato dei botti – hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci – eccessivamente concentrato nei giorni che ci accompagnano al nuovo anno. Dobbiamo evitare comportamenti che possano provocare pregiudizi di natura psicofisica alle persone soprattutto con fragilità e agli animali nonché danni all’ambiente a causa della dispersione di materiale residuo e al patrimonio pubblico e privato. Un gesto che si unisce a quello di molti Comuni d’Italia che ormai da anni adottano questo provvedimento. Ringraziamo le associazioni Amici di zampa, Ora rispetto per tutti gli animali e le cittadine e cittadini che da sempre hanno sollecitano questa iniziativa. Ci auguriamo di avere come risposta una maggiore collaborazione che negli anni, seppur con tempi lunghi, sta crescendo sempre di più».