Tanti clown simpatici con doni per i più piccoli, omaggi a tutti i reparti, musica natalizia live con Tommaso D’Adamo e Katia Basilico con le sue amiche con un dono per tutti i pazienti. È ormai una tradizione quella di passare la ricorrenza del Natale nelle corsie dell’ospedale “San Pio” di Vasto per l’associazione Ricoclaun, per fare a tutti gli auguri speciali donando una mattinata colorata, piena di allegria e soprattutto fatta della tradizionale atmosfera natalizia.
Quest’anno ben 26 volontari in azione, oltre agli 11 simpatici clown Ricoclaun e a Babbo Natale, quello vero, con la lunga barba bianca e tantissime caramelle, con piccoli doni per i piccoli, qualche gadget per tutti e un panettone e un calendario Ricoclaun per ogni reparto, c’era anche un giovane musicista, Tommaso D’Adamo con il violino, che ha consentito la tradizionale atmosfera musicale natalizia e il gruppo di Katia Basilico con le sue amiche con tanti plaid rossi con il disegno di un abbraccio donati a tutti i pazienti in un clima generale molto emozionante.
«Ci sono luoghi in cui il tempo sembra fermarsi e momenti dell’esistenza umana in cui ci viene chiesto di essere forti – Commenta Katia Basilico – Non tutti hanno lo spirito e la fortuna di ricevere il supporto necessario in quei momenti. Il nostro dono rappresenta un caldo ed affettuoso pensiero per scaldare il cuore ed alleggerire anche solo per un istante l’anima di coloro che purtroppo vivono momenti di difficoltà a causa della malattia, perché spesso anche se ci metti tutta la forza che hai, la necessità di non sentirsi solo è fondamentale. Ringraziamo la Ricoclaun per aver accolto la nostra presenza insieme ai simpaticissimi clown e per averci fatto vivere questo momento così speciale».
Sono stati vissuti insieme momenti veramente speciali tra lo stupore, meraviglia, sorrisi e grande emozione dei malati e familiari che hanno accolto la festosa presenza di volontari con grande gioia, apprezzando i balletti natalizi dei clown, la dolce melodia del violino di Tommaso e il dono del plaid, ma anche del personale sanitario che con impegno e passione lavora anche nei giorni di festa e accoglie con gioia gli amici clown Ricoclaun. Clown Bebò li ha omaggiati, medici e infermieri di un simpatico origami di Babbo Natale, molto gradito.
La meraviglia di incontrarsi, la commozione di ricevere gli auguri, quegli sguardi così emozionati proprio a Natale, la musica, i doni, hanno fatto di questo servizio di clownterapia qualcosa di veramente speciale e unico. È un donarsi agli altri, ma è anche ricevere emozioni, gratitudine, per vivere il senso vero e autentico del Natale.