Un inizio di match da film dell’errore, poi la speranza riaperta a fine primo tempo ribaltando la storia della domenica in appena dodici minuti nella ripresa. Dalla grande paura della prima mezzora all’infinita gioia al triplice fischio in un’ultima giornata d’andata d’Eccellenza che ha regalato tre punti pesantissimi, in chiave salvezza, alla Virtus Cupello. Il Montorio, sul sintetico rossoblù, era partito forte trovando nella prima mezzora la doppietta di Cissè. Troiano prima di rientrare negli spogliatoi ha riacceso la speranza, a inizio ripresa l’altra freccia Zaccardi ha trovato il pari, al resto hanno pensato gli ultimi arrivati De Min e Ruggieri, già all’ora di gioco, a completare l’incredibile rimonta fino al 4 a 3 finale.
La partita – Salutato l’ormai ex capitano Felice, mister Peppino Di Francesco sceglie il 442 schierando dal primo minuto gli ultimi due arrivi, De Min al centro della difesa e l’attaccante Ruggieri di fianco a Stivaletta. In porta Di Cencio, davanti a lui quartetto difensivo completato da Carlucci con i laterali Minchillo e Ferrara. Linea di centrocampo comandata da Obodo e Irace, spingono sulle fasce Troiano e Zaccardi. Dall’altra parte De Amicis scegli Bartiromo in porta, Di Marcello in difesa con Mattielli e Monaco. Mediana affidata a Di Domenicantonio insieme a Cipriani e Federico Mosca con l’altro Mosca, Mario e Furlan. In avanti Piccioni e soprattutto Cissè, autore di un inizio match devastante. Al pronti via, dopo tre minuti, il gol del vantaggio sorprendendo in velocità la difesa di casa. Non contento, al ventiseiesimo ha servito la doppietta personale raccogliendo l’invito dalla sinistra.
Inizio shock per i cupellesi che pian piano hanno riordinato le idee accorciando sul finire di prima frazione con la conclusione dal limite di Nico Troiano. Dall’esterno sinistro protagonista al tramonto del primo tempo al collega che occupa la corsia destra all’alba di una ripresa che ha visto la Virtus Cupello scendere in campo con ben altro piglio. In area batti e ribatti, parata di Bartiromo sulla conclusione di Stivaletta, bravo David Zaccardi con un rasoterra perfetto a trovare il gol del pari. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa completano la rimonta sfruttando l’incornata perfetta del volto nuovo Matteo De Min sulla punizione battuta da Obodo. Dalla brutta copia del primo tempo alla perfezione della ripresa, i rossoblù non contenti trovano anche il poker con l’altro nuovo arrivato, Domenico Ruggieri a battere di testa Bartiromo.
Tre gol in appena dodici minuti per stordire le api teramane e mandarle definitivamente al tappeto, impossibile da pensarlo dopo la prima mezzora di gioco. Nei secondi finale di gioco al festival del gol ha partecipato anche Mattielli senza però scalfire il successo dei padroni di casa con il 4 a 3 finale.
La vittoria era obbligatoria dopo i due passaggi a vuoto consecutivi delle precedenti domeniche. Successo che fa rima con quota 23 in classifica a più due sulla zona bollente e regala un dolcissimo Natale ai rossoblù che si godranno la pausa con maggiori certezze. Si torna in campo domenica 5 gennaio (ore 14:30), sul sintetico di casa contro il Pontevomano per la Virtus Cupello il 2025 si aprirà con un altro scontro salvezza da vincere.
VIRTUS CUPELLO – MONTORIO ’88: 4-3
Reti: 3’pt e 26’pt Cissè (M), 42’pt Troiano (VC), 7’st Zaccardi (VC), 11’st De Min (VC), 19’st Ruggieri (VC), 48’st Mattielli (VC)
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Minchillo, Zaccardi (42’st Berardi F.), Carlucci, De Min, Obodo, Ferrara(45’st Di Fabio), Irace, Ruggieri (44’st Berardi T.), Stivaletta, Troiano. A disposizione: Fucci, Petti, D’Ovidio, Bellano, Griguoli, Altobelli. All.: Di Francesco
MONTORIO ’88: Bartiromo, Furlan, Monaco, Di Marcello, Di Domenicantonio (20’st Armoa), Mattielli, Mosca M., Mosca F. (44’st Marini A.), Piccioni, Cipriani, Cissè. A disposizione: Barduagni, Marini G., De Marcellis, Di Francesco, Bovini, Di Nicola, Gallucci. All.: De Amicis
Arbitro: Francesco Di Rocco di Pescara (Marrollo di Vasto e Yaish di Lanciano)
Ammoniti: Irace (VC), Di Domenicantonio (M), Mosca M. (M), Cipriani (M)