Terza vittoria consecutiva, settimo successo nelle ultime undici senza sconfitte e un Natale da trascorrere con una gioia infinita. Il Real Casale non si ferma più e porta a casa anche il 16° turno del girone B di Promozione superando all’ultimo assalto un rivoluzionato Città di Montesilvano sempre più in crisi con il terzo kappaò in serie (sesto nelle ultime otto). 1 a 0 al triplice fischio, decisivo il gol di Nicola Napolitano, fuoriuscito dalla panchina e a segno nel quinto e ultimo minuto di gioco.
A Casalbordino i montesilvanesi si sono presentati in panchina con il nuovo tecnico Norscia (promosso dal settore giovanile al posto dell’ex Coppa) e con in organico diverse novità tra entrate e uscite ma con in distinta appena diciotto elementi. Una vera e propria rivoluzione vista la prima parte molto al di sotto delle aspettative partendo con obiettivi di promozione diretta ma ora lontani dieci punti dalla vetta. Via quasi tutti i big come Casati, Cattenari, Di Domizio, Rossi, Brattelli, Alessandroni e Di Pentima. Finora rimasti in gruppo, tra gli over, i soli Petito, Todescato, D’Alessandro e Gifford. Nei giorni scorsi l’organico è stato arricchito dai senior Ebwelle e De Vivo insieme ai fuoriquota Angelozzi, Massarelli e Callegaro.
Nel primo tempo ospiti pericolosi in un’occasione ma nella ripresa mister Anzivino ha appesantito l’attacco (tandem iniziale Molino-Di Nardo) schierando gli ultimi arrivati Zinni e Majo insieme a Napolitano. Proprio il venticinquenne vastese, ancora una volta, ha indossato i panni dell’eroe di giornata confezionando una vittoria pesantissima quando tutti pensavano che la posta in palio venisse divisa senza gol. Festeggia anche l’esperto portiere argentino Giacone, terzo “clean sheet” consecutivo, il settimo personale in dodici presenze. Vittoria che chiude un 2024 da favole, storico e indimenticabile per i giallorossi che dopo aver vinto il campionato di Prima Categoria ora hanno già la salvezza in pugno, in Promozione, quando non ancora finisce il girone d’andata.
Cementificato l’ottavo posto in classifica raggiungendo i 25 punti, addirittura 10 lunghezze di vantaggio sulla zona playout. I casalesi continueranno ad allenarsi durante la pausa ma si godranno Natale e fine anno con umori alle stelle visti i numeri da capogiro. Il 2025 si aprirà con l’ultima d’andata, in calendario ci sarebbe da affrontare, in trasferta (domenica 5 gennaio, ore 14:30), il Lanciano 1920 che anche oggi (in casa del Castrum 2010), non si è presentato in campo per la terza domenica consecutiva. Se dovesse rinunciare anche alla sfida contro i giallorossi i frentani verrebbero definitivamente esclusi dal campionato con la classifica che verrebbe rivoluzionata (verrebbero tolti punti a chi ha vinto e pareggiato contro i lancianesi). Al Real Casale poco importa come ha chiuso il 2024 vorrà aprire il nuovo anno per continuare a correre a grandi passi verso la salvezza diretta.
REAL CASALE – CITTÀ DI MONTESILVANO: 1-0
Reti: 50’st Napolitano (RC)
REAL CASALE: Giacone, Dell’Osa (30’st Zinni), Izzi, Di Genni, Luongo, Giangiulio (17’st Napolitano), Canosa W., Erragh, Molino, Ciancaglini (24’st Bonacci), Di Nardo (17’st Majo). A disposizione: Cellini, Lupi, Battista, Bologna, Sankareh. All.: Anzivino
CITTÀ DI MONTESILVANO: Sagazio, Della Rovere, Di Rocco (26’pt Chiatamone), Angelozzi (30’st Monti), De Vivo, Todescato, D’Alessandro, Croce, Petito, Massarelli (45’st Damiano), Ebwelle. A disposizione: Granza, Colantoni, Di Pasquale, Gifford. All.: Norscia
Arbitro: Matteo Sacripante di Teramo (Di Marte e Valenti di Teramo)
Ammoniti: Dell’Osa (RC), Sagazio (CDM), D’Alessandro (CDM)