Dalla paura di dover restare bloccati nelle sabbie mobili della zona salvezza alla possibilità, ora concreta, di iniziare a strizzare l’occhio alla “top six”. Una Vasto Basket da applausi quella capace nel 16° turno del girone F della Serie B Interregionale di battere anche il Basket Palestrina centrando la quarta vittoria consecutiva con l’88-69 finale. Per la prima volta in stagione tra i vastesi top scorer Nicola Markus autore di 20 punti.
La sfida si è decisa nel primo quarto dove i biancorossi di coach Marco Schiavi, spinti anche dal calore del tifo biancorosso, hanno staccato i laziali di 15 punti (33-18) con Nikola Markus a giganteggiare con 12 punti. Secondo periodo equilibrato (50-35) ed esaltato da Simone Mascoli protagonista con due bombe mortifere consentendo ai vastesi di rientrare negli spogliatoi con un vantaggio largo e rassicurante. La storia non è cambiata anche dopo il riposo lungo, biancorossi a gestire il vantaggio con la mezzora chiusa sul 65-47. Nell’ultimo periodo a rubare la scena il solito Clark ad accompagnare il gruppo verso il suono finale della sirena con l’88-69. Nel minuto finale in campo anche i baby Della Vecchia e Ravasini, sfida chiusa con cinque uomini in doppia cifra.
Quinto successo nelle ultime sei giornate toccando quota 16 toccando il settimo posto a meno quattro dalla sesta piazza. Un finale di 2024 da incorniciare, anno che ha regalato il ritorno in Serie B e ora c’è la possibilità concreta di svoltare la stagione senza doversi accontentare solo ed esclusivamente della salvezza. Sarà un riposo natalizio di festa e sorrisi, si tornerà in campo sabato 5 gennaio (ore 18) quando al PalaBcc arriverà la vicecapolista Esperia Cagliari. La Vasto Basket si godrà il poker di successi in serie ma dopo un paio di giorni di riposo tornerà a sudare sul parquet per confermarsi “ammazzagrandi” e battere anche i sardi.
VASTO BASKET – BASKET PALESTRINA: (33-18; 50-35; 65-47)
VASTO BASKET: Clark 19, Laffitte 15, Ianuale 1, Markus 20, Oluic 14, Mascoli 8, Di Tizio 0, Peluso G. 11, Della Vecchia, Ravasini. Coach: Schiavi
BASKET PALESTRINA: Busca 14, Ugolini 2, Arnaut 9, Rossi 9, Bergaudas 2, Veljkovic 2, Molinari 0, Cristofari 0, Maiolo S. 6, Maiolo C. 5, Mattarelli 10, Colagrossi 10. Coach: Chiapparelli
Arbitri: Rizzuto di Latina e Candeloro di Chieti