Ultima d’andata e del 2024 da incubo subendo una clamorosa e inaspettata rimonta da parte dello Spoltore ultimo in classifica ma da oggi tornato a credere nei playout. Era uno scontro salvezza da vincere a tutti i costi contro una squadra a secco di vittorie da nove giornata ma il San Salvo, nonostante il vantaggio di Emirson Tafili, è caduto in malo modo subendo una rimonta nel finale che fa male a classifica e umori. 3 a 1 il finale per gli azulgrana con doppietta di Meola intervallata dal timbro di Sabatino.
Bonetti, ancora privo di Cattafesta e Di Giovanni (oltre il lungodegente Galiè), ha presentato dal primo minuto Colitto e Tana lasciando inizialmente in panchina De Marco. Nel primo tempo gol annullato al pronti via all’ex di giornata Tomas Bonanno e sul finale di frazione miracolo di Palena a dire no all’incornata di Alberico. Nella ripresa vantaggio sansalvese in mischia con Tafili ma quando il match sembrava in discesa i sansalvesi hanno frenato di fronte a uno Spoltore protagonista di un finale incredibile.
Micidiale uno due a dieci minuti dal novantesimo con i gol di Meola e Sabatino in poco più di cento secondi a ribaltare il match, poi, a un passo dal novantesimo ancora Meola in gol a prendersi l’etichetta di uomo della domenica.
Spoltore e Capistrello ancora ultime ma da oggi con 11 punti si trovano a meno quattro dai playout e guardano con fiducia al nuovo anno. Per i biancazzurri sarà un Natale amaro e senza sorrisi con la classifica che recita 18 punti a meno tre dalla salvezza diretta. Buttato via un jolly incredibile, il San Salvo cercherà di capire gli errori durante la pausa per ripartire di slancio domenica 5 gennaio (14:30) quando nella prima di ritorno in casa della Folgore Delfino Curi Pescara dovrà tornare a muovere la classifica.
SPOLTORE – SAN SALVO: 3-1
Reti: 5’st Tafili (SS), 35’st e 44’st Meola (S), 37’st Sabatino (S)
SPOLTORE: Palena, Zapis, Zanetti (21’st El Otmani), Sabatino, Albanese, Terrenzio, Ventola (49’st Quaranta), Di Giacomo, Meola (47’st Di Nicola), Iezzi (31’st Cipollone), Bonanno (27’st Marini). A disposizione: Nedelcu, Di Lorito, Di Massimo, Rastelli. All.: Zuccarini
SAN SALVO: Aquilano M., Tafili, Racciatti, Tana (29’st Sannino), Daleno, Cardinale, Alberico, Della Penna (31’st De Marco), Polisena, Polichetti, Colitto (41’st D’Alessandro). A disposizione: Liberatore, Gningue, Mateescu, Potalivo, Ricci, Persoglio. All.: Bonetti
Arbitro: Simone Spadaccini di Chieti (Di Bucchianico e Colanzi di Lanciano)
Ammoniti: Zapis (S), Racciatti (SS), Meola (S), Iezzi (S)