Ci ha lasciato la professoressa Anna Maddalena Zimarino Pennetta. Aveva 95 anni ed era nipote di padre Settimio Zimarino, religioso francescano e compositore.
«L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Prof.ssa Anna Maddalena Zimarino, una concittadina che ha saputo mettere le proprie qualità umane e l’elevata capacità professionale a servizio dei nostri giovani nella loro formazione musicale e civile portando valore, quindi, all’intera comunità cittadina», è il messaggio di vicinanza che il sindaco di Vasto, Francesco Menna, rivolge ai familiari dell’insegnante.
«È stata – ricorda Nicola Della Gatta, assessore alla Cultura – una donna di profonda cultura, una docente appassionata delle nostre radici e, per questa convinzione, ha speso gli ultimi anni nel curare la memoria dell’indimenticato zio, Padre Settimio Zimarino, religioso e musicista tra i primi a comprendere funzione performante della musica per le giovani generazioni».
«È ancora viva nel ricordo di noi tutti – concludono Menna e Della Gatta in un comunicato – l’emozione della cerimonia di intitolazione del Largo Padre Settimio Zimarino che, con la professoressa Anna, vivemmo nel giugno del 2022, un giorno che ella stessa definì giustamente memorabile. Rivolgiamo le più sentite condoglianze ai figli Giulio e Angela, ai nipoti e ai parenti tutti».