“News dalle quarte”, pubblicato il 1° numero del giornalino della primaria “Filomena Delli Castelli”

Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Filomena Delli Castelli” dell’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” hanno dato vita al primo numero del giornalino scolastico News dalle quarte. È la stessa giovane redazione a descrivere il progetto «che mette al centro la creatività, la collaborazione e la voglia di raccontarsi. Dopo settimane di impegno questo progetto ha finalmente preso forma, portando con sé tantissimi argomenti interessanti».

«Il giornalino offre una varietà di contenuti che spaziano tra argomenti legati tutti alla vita scolastica e agli interessi degli studenti. Troverete articoli dedicati alla presentazione della scuola per far conoscere meglio l’ambiente in cui crescono ogni giorno con gioia e impegno. Non mancano argomenti che ci ricordano le nostre radici e le nostre tradizioni: uno spazio dedicato alla nostra città, San Salvo, in un viaggio tra passato e presente. Le pagine dedicate alla cucina, alla cultura locale e dei paesi dei bambini presenti nelle classi, ci faranno scoprire sapori e storie che rendono unica la nostra comunità e ci aprono ad altre tradizioni. Una sezione speciale esplora le passioni degli alunni, con articoli che parlano di sport e di musica come forma di espressione universale legata alle nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale».

«Gli alunni delle classi quarte non si sono fermati qui: la poesia ha trovato uno spazio speciale con creazioni uniche che regalano emozioni e riflessioni, lasciando spazio anche ai progetti eTwinning e IoLeggoPerché. Poiché il Natale è ormai alle porte, questo primo numero si veste di magia con articoli dedicati alle tradizioni natalizie e ai festeggiamenti che uniscono grandi e piccoli in un clima di calore e serenità».

«Questo giornalino rappresenta il frutto di un grande lavoro di squadra: gli alunni hanno dimostrato dedizione e impegno, trasformando idee e passioni in parole scritte. News dalle quarte non è solo un giornalino, ma un viaggio attraverso le esperienze, la fantasia e le storie di tutti i bambini che hanno contribuito alla sua realizzazione. Buona lettura a tutti!».

È possibile sfogliare il giornalino qui: https://simplebooklet.com/newsdallequarte#page=1

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *