Dopo sfide in salita, superate raccogliendo un ottimo bottino, ora per il San Salvo c’è la possibilità di scollinare quota 20 e archiviare nel migliore dei modi un 2024 indimenticabile. Nella diciassettesima e ultima giornata del girone d’andata del massimo campionato regionale, i biancazzurri, domani, domenica 22 dicembre (ore 14:30) andranno a far visita allo Spoltore, ultimo della classe in compagnia del Capistrello.
Dieci i punti di differenza in classifica con i biancazzurri arrivati a quota 18, ancora attorcigliati in zona playout ma con la salvezza diretta a portata di mano e lontana due lunghezze.
Quattro punti nelle ultime due partite contro Virtus Cupello e Giulianova ma soprattutto una sola sconfitte nelle ultime cinque giornate dove sono state sfidate anche le attuali capoliste Renato Curi Angolana (pareggio) e Castelnuovo Vomano (sconfitta). In vista di domani il trainer Bonetti ritroverà, scontato il turno di stop, il laterale destro Racciatti pronto a tornare nel quartetto difensivo con Tana sull’altro lato insieme ai centrali Cardinale e Daleno. In gruppo da qualche giorno si è unico anche il 2007 Christian Spadafora, classe 2007 jolly difensivo che con ogni probabilità partirà dalla panchina. Oltre ai lungodegenti Galiè e Di Giovanni ai box ancora capitan Cattafesta, al suo posto tra i pali confermato il 2004 Matteo Aquilano che ben si sta comportando. A centrocampo De Marco con Della Penna e Tafili, in avanti Alberico avrà il supporto di Polichetti e soprattutto Polisena, autore di 7 gol ed ex di giornata (in azulgrana nella seconda metà della scorsa stagione).
Lo Spoltore, nonostante l’ultimo posto in classifica (8 punti) nelle ultime due domeniche ha dato cenni di risveglio con i due pareggi contro Pro Vasto e Torrese. Negli ultimi 10 turni però c’è stata solo la vittoria a Lanciano, un altro pari e 6 sconfitte. Nonostante i numeri al momento impietosi, a cui si aggiungono difesa più perforata (31 reti subite) e secondo attacco più abulico (9 gol realizzati) gli azulgrana continuano ancora a credere nell’aggancio ai playout al momento lontani sette punti. Il pericolo numero uno sarà una recente dolcissima conoscenza del calcio sansalvese, Tomas Bonanno. L’attaccante argentino 2002, nella scorsa stagione è stato grande protagonista della promozione dei biancazzurri con tanti gol pesanti, compreso quello decisivo contro il Penne nella finalissima playoff che ha regalato il ritorno in Eccellenza. In gruppo elementi esperti non mancano, l’ex Pro Vasto Di Giacomo a centrocampo con Ventola, Terrenzio e Albanese al centro della difesa e Palena tra i pali. C’è anche El Otmani da tenere d’occhio senza dimenticare gli under Aceto e Meola.
Un’ultima di andata senza scelte, per lo Spoltore sarà una finale anticipata per salire sul treno salvezza, dall’altra parte anche il San Salvo avrà un solo risultato a favore, la vittoria per un Natale felice e forse di nuovo fuori dalla griglia playout.
Questo il probabile undici scelto da mister Bonetti: Aquilano M., Racciatti Cardinale Daleno Tana, Della Penna De Marco Tafili, Polichetti Alberico Polisena.