Cenni di risveglio importanti contro la Folgore Delfino Curi Pescara ma ora la Pro Vasto è chiamata definitivamente a rialzare la testa. Anche perché c’è una classifica sbiadita con il terzultimo posto a quota 15 a cinque punti dalla salvezza diretta.
Domani, domenica 22 dicembre (ore 14:30) si chiuderà il 2024 e il girone d’andata d’Eccellenza con una trasferta che i biancorossi non potranno assolutamente sbagliare, quella nella tana del Capistrello ultimo in classifica con 8 punti. Già due settimane fa a Spoltore sono stati lasciati per strada due punti contro una squadra alla portata, contro i marsicani la storia dovrà cambiare anche perché la vittoria ormai manca da troppo (2 punti nelle ultime 5).
L’allenatore Rufini confermerà il 352 lanciando nel terzetto difensivo l’ultimo arrivato “Lupo” Felice che per la categoria rappresenta una certezza assoluta. Con lui Galan e Martignetti per un pacchetto tutto senior a difesa di un portiere 2005 tra Vecchi e Brassetti. Out per infortunio Corrado. Sulla corsia mancina Bellino sul lato opposto uno tra Garilli mentre nel cuore sarà pesante l’assenza di capitan Tafili fermato per un turno dal giudice sportivo. Al suo posto D’Angelo favorito su Ramirez, certi di una maglia Formisano e Cotos Diaz. In avanti Cannarozzi, già a segno domenica punta al bis, al suo fianco un altro 2004 tra Capuozzo e D’Angelo. Se sarà questo l’impianto di partenza i biancorossi scenderebbero in campo con sei under dal primo minuto, ormai quasi una consuetudine.
Per il Capistrello, dopo la salvezza al fotofinish della scorsa stagione, ripetersi al momento appare impresa ardua se non impossibile. Ultimo posto e griglia playout lontana già sette punti, ecco perché domani contro i biancorossi sarà già un dentro fuori. Come i vastesi anche i marsicani hanno avvicendato già tre tecnici, ora in panchina c’è Giordani che nelle scorse settimane ha salutato quello che sarebbe stato un ex, il centravanti Orlando Aquino. Peggior attacco con appena otto reti realizzate e seconda difesa più battuta con ben trenta gol incassati, numeri che lasciano spazio a poche interpretazioni. Nel gruppo i soliti noti come i De Meis Luca ed Edoardo, i Di Girolamo, Salvati, Fantauzzi con l’aggiunta di Herrara. Una sola vittoria interna in stagione e due soli punti conquistati nelle ultime dieci giornate. Il pareggio non servirà a nessuna delle due, saranno novanta minuti da giocare a viso aperto, la Pro Vasto dovrà staccarsi dalle ultime due in classifica e soprattutto riavvicinarsi alla salvezza diretta per godersi un Natale con più certezze e sorrisi.
Questo il probabile undici scelto da mister Rufini: Vecchi, Felice Galan Martignetti, Garilli Formisano Cotos D’Angelo Bellino, Capuozzo Cannarozzi.