“John Locke Institute 2024 Global Essay Prize”: riconoscimento per Ilaria Colonna del “Mattei”

Ilaria Colonna della 5ªD LSA del “Mattei” di Vasto ha superato la prima selezione del John Locke Institute 2024 Global Essay Prize per la categoria Psicologia, meritando una menzione speciale per il suo saggio in lingua inglese con la seguente motivazione: «This essay is deemed noteworthy, demonstrating comprehension and clear, well-supported arguments» («Questo saggio è considerato degno di nota, in quanto dimostra comprensione e argomentazioni chiare e ben supportate»).

I giudici hanno valutato le idee proposte e il modo in cui sono state presentate attraverso ricerche interdisciplinari e capacità creative. I punti sono stati sviluppati includendo contro-argomentazioni in grado di mostrare la capacità di anticipare e affrontare punti di vista dissenzienti. Solo il 16,9 % dei 35mila candidati ha avuto lo stesso riconoscimento. 

Delle 8 categorie proposte (Filosofia, Politica, Economia, Storia, Psicologia, Teologia, Legge, Junior per i minori di 14 anni), Ilaria ha scelto Psicologia. Nel suo saggio ha analizzato lo scontro generazionale che dalla notte dei tempi ha caratterizzato l’evoluzione dell’uomo in ogni civiltà: la sua analisi parte dagli albori della civiltà, con riferimenti ad alcune iscrizioni su reperti archeologici babilonesi del 1000 AC, passando per le epistole di Orazio, fino ai giorni  nostri.

«Questa prestigiosa competizione letteraria, intestata al filosofo inglese John Locke, è una importante opportunità per i giovani che amano scrivere – afferma una nota del “Mattei” – Per molti di loro si tratta dei primi passi nel dibattito filosofico. L’Istituto “John Locke”, con sedi ad Oxford, Princeton e Washington DC, incoraggia i giovani a coltivare le caratteristiche che possono trasformare dei “bravi” studenti in grandi scrittori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *