Continua il tour di Thomas Schael nel territorio per inaugurare i cantieri sanitari. Stamattina sono stati avviati i lavori a Gissi e Villa Santa Maria per la realizzazione delle Case di Comunità. Si tratta di interventi che riguarderanno i distretti esistenti che saranno ampliati e riqualificati.
A Gissi l’investimento ammonta a 910mila euro per la ristrutturazione del Presidio Territoriale di Assistenza. I lavori sono stati appaltati alla ditta Baiocco srl. La Casa di Comunità garantirà, oltre al ricovero nell’ospedale di Comunità, assistenza H 24 con la continuità assistenziale, automedica, 118 e nelle ore diurne con la rete dei medici di medicina generale. Anche in questa sede è previsto l’infermiere di comunità che avrà un ruolo centrale, e non solo per i pazienti cronici, «perché sarà un riferimento per l’intera popolazione».
Medesimo importo per Villa Santa Maria dove, oltre alle somme per la ristrutturazione (lavori affidati all’impresa Giovanni Giaquinto che si è impegnata a concludere l’opera entro la prossima estate), altri fondi sono stati destinati all’acquisto di attrezzature, tra cui il nuovo apparecchio per la radiologia tradizionale che tornerà a essere operativa su due turni, con l’assunzione di nuovi tecnici. Garantita tutta l’attività specialistica offerta a Villa da sempre, oltre al punto prelievi, vaccinazioni e i servizi amministrativi. Sarà anche sede dell’ambulatorio dell’infermiere di comunità, figura strategica sul fronte dell’assistenza territoriale.
Il prossimo 19 dicembre, Schael, dato in partenza per dirigere l’azienda sanitaria di Torino, sarà a Casalbordino per avviare i lavori della Casa di Comunità.