Il primo vero big match della stagione. Per la Bacigalupo Vasto Marina saranno novanta minuti in cui dovrà far capire di meritare davvero la vetta e soprattutto dimostrare di poter reggere l’urto delle sfide fondamentali, se non decisive. Visto che finora ripensando agli altri scontri diretti contro San Giovanni Teatino, Lauretum e Città di Montesilvano i numeri parlano di un solo gol realizzato, un punto conquistato e ben due sconfitte.
Domani, domenica 15 dicembre (ore 14:30), nel 15° turno del girone B di Promozione, i biancazzurri andranno a far visita al Pianella secondo della classe e che insegue con un solo punto di ritardo. 32 a 31, distacco minimo con i padroni di casa che tenteranno il sorpasso alla diretta concorrente per provare poi a godersi un fine d’anno in vetta. Anche se poi mancherà ancora una giornata (quella del weekend 21-22 dicembre) con il Pianella che avrà l’ostica trasferta contro il Lauretum.
Inutile però guardare a quello che potrà accadere tra otto giorni, conta il presente con i vastesi riposati dopo aver beneficiato, tra campionato e coppa, di due 3 a 0 a tavolino consecutivi contro il Lanciano 1920 non presentatosi in campo.
Assist per l’allenatore Panfilo Carlucci che ha avuto modo di tastare i nuovi arrivati e recuperare almeno una pedina. Come già detto nei giorni scorsi il gruppo ha salutato i due miglior marcatori Lopez (6 gol) e Conti (5), domani sicuramente mancheranno anche gli infortunati Rozanc e Sciarretta. Non mancano i dubbi tra uomini da scegliere e modulo iniziale, l’impressione è che si vada verso il 4312 con Di Vincenzo tra i pali. Davanti a lui centrali Tommselli e Scipioni con Vespasiano e Pollutri sui lati, quest’ultimo al rientro dopo aver scontato la giornata di squalifica. Capitan Gagliano vertice basso della mediana, mezzali Hajdarevic e Di Tella con Regner sulla trequarti ad innescare De Vivo e Murga. Va ricordato che i vastesi vantano anche altri due primati, attacco più prolifico (30 gol) e difesa meno perforata con appena 6 reti subite.
Sarà un Pianella agguerrito e imbattuto da 7 giornate (19 punti) ma se in trasferta corre forte (21 punti) tra le mura amiche ha lasciato punti pesanti perdendo contro Francavilla, Lanciano 1920 e Atessa. Se i vastesi hanno divorziato dai loro miglior marcatori, il tecnico Davide Antignani si gode Ragnoli e Di Giovacchino entrambi già arrivati a quota 7 con il secondo fresco di doppietta decisiva nella trasferta di domenica scorsa a San Vito. In gruppo è arrivato anche l’ex di giornata, Omar Shipple, in biancazzurro nelle ultime due stagione e da agosto a novembre con l’Atessa. Rosa di prima fascia pensando anche all’altro bomber Criscolo, Besim Maloku, Ubertini, De Marco, Pretara, Marcedula, Gagliardi, Palombizio, Colangelo e Faieta.
Si prospettano novanta minuti infuocati, i punti in palio peseranno come macigni, alla Bacigalupo Vasto Marina andrebbe bene anche il pari ma dopo tre tentativi a vuoto c’è voglia di conquistare la prima vittoria in uno scontro diretto.
Questo il probabile undici scelto da mister Carlucci: Di Vincenzo, Vespasiano Tommaselli Scipioni Pollutri, Hajdarevic Gagliano Di Tella, Regner, De Vivo Murga.