Salutare l’Aragona con l’ultima vittoria interna dell’anno solare. Obiettivo complicato ma reale per la Pro Vasto che dopo l’ennesima settimana calda è pronta a tornare in campo con altre novità. Domani, domenica 15 dicembre (ore 14:30), per la penultima d’andata all’Aragona arriverà la Folgore Delfino Curi Pescara quarta in classifica. Sarà l’esordio ufficiale sulla panchina biancorossa per l’allenatore calabrese Danilo Rufini a lavoro da martedì con i suoi nuovi ragazzi. Chiamato per rianimare una squadra ferma al terzultimo posto (14 punti) a meno sei dalla salvezza diretta e con un solo punto raccolto nelle ultime quattro giornate. Proprio tra le mura amiche mancano i punti pesanti visto che l’ultima vittoria interna è lontana 56 giorni (20 ottobre contro il Celano).
Tanti esperimenti in questi giorni da parte del tecnico calabrese, difficile capire quale sarà l’undici di partenza. In porta Gianmarco Palermo, davanti a lui pronto ad esordire dal primo minuto Martignetti di fianco a Galan, sui lati Colina e Garilli. A centrocampo Tafili con Formisano e Bellino, in avanti D’Angelo con Capuozzo e l’altra new entry, Cannarozzi. Ai box Montano, fermato per un turno dal giudice sportivo. Assenza pesantissima in difesa quella dell’infortunato Corrado, oltre Lorenzo Palermo che dovrebbe riprendere gli allenamenti da martedì.
A inizio stagione la Folgore Delfino Curi Pescara puntava forte su una stagione da grande protagonista ma primo e secondo posto sono già lontani otto punti. Persi per strada punti importanti anche se nell’ultimo mese sono arrivati 10 punti in 4 turni (3 disputati tra le mura amiche) e mercoledì c’è stato il 2 a 2 contro il Castelnuovo Vomano (capolista) nell’andata delle semifinali di Coppa Italia d’Eccellenza. Va detto che da una decina di giorni i pescaresi hanno perso il loro bomber principe, Francesco Ranieri (9 gol), top player della categoria ma accasatosi in Promozione, a San Giovanni Teatino, per motivi lavorativi.
Nelle ultime uscite, coppa compresa, l’allenatore Bonati ha ritrovato i gol preziosi di Bocchio oltre quelli di Diaz Crespi e Napoletano. Non ci sarà Ferrante appiedato dal giudice sportivo. Da tenere d’occhio anche l’ex di giornata (alla Vastese in D nel 2021) Giuseppe Ciafardini, laterale destro termolese nella scorsa stagione a Casalbordino. Out l’infortunato Barrenechea ma rosa di valore pensando a Di Nisio, Olivi, Scotti, Di Renzo, Martella, Paglialunga e Salvatore.
Il 2024 per la Vasto calcistica a tinte biancorosse è stato un anno complicato (eufemismo), l’obiettivo è chiudere l’anno con una vittoria che manca da tempo. Rufini e la Pro Vasto sono pronti, servirà anche e soprattutto il calore dell’Aragona per battere la Folgore e rilanciare definitivamente le ambizioni per la salvezza.
Questo il probabile undici scelto da mister Rufini: Palermo G., Colina Martignetti Galan Garilli, Formisano Tafili Bellino, D’Angelo Capuozzo Cannarozzi.