Accordo tra Comune e Asl: a San Salvo la postazione del 118 si trasferisce nell’ex mercato coperto

Il Comune di San Salvo e la Asl Lanciano Vasto Chieti hanno firmato una convenzione che prevede il trasferimento della postazione del 118, dopo i necessari lavori di adeguamento, nell’ex mercato coperto. L’operazione anticipa quanto annunciato, l’anno scorso, nella conferenza stampa di presentazione del progetto dell’ospedale di comunità dall’azienda sanitaria.

L’ex mercato coperto

La Asl ha inserito i locali – che oggi ospitano anche la guardia medica – di via San Giuseppe nel piano delle alienazioni, intende vendere l’immobile e riunire i servizi nel distretto sanitario che – una volta finiti i lavori ancora non iniziati – avrà, oltre alla Centrale Operativa Territoriale inaugurata ad agosto, anche l’ospedale e la casa di comunità.

Il trasferimento oggetto dalla convenzione quindi sarà una soluzione temporanea che garantirà alla postazione del 118 anche una posizione più centrale e meno congestionata dell’attuale sede.
Il documento firmato da Comune e Asl prevede da parte dell’ente la realizzazione di una pensilina esterna per il riparo dei mezzi durante la sosta, di una presa elettrica per l’ambulanza e la di una finestra. L’azienda sanitaria provvederà invece alle ripartizioni interne (spogliatoi, locali infermieri, ristoro, autista ecc.) all’adeguamento degli impianti.
I locali di piazza Amendola – che in passato hanno ospitato anche il Comune, oggi c’è il Suap – saranno nelle disponibilità della Asl, esclusivamente per servizi sanitari emergenziali, grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito valido cinque anni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *