Via libera all’abbattimento dei cinghiali in sovrannumero nella Riserva naturale di Punta Aderci. Le doppiette entreranno in azione, sotto il controllo e il coordinamento della polizia provinciale, «nei giorni lunedì, martedì e venerdì di ogni settimana, secondo la disponibilià dei selecacciatori volontari, individuati dalla stessa polizia provinciale, con inizio alle ore 17 e fino alle ore 8 del giorno seguente», stabilisce l’ordinanza del sindaco di Vasto, Francesco Menna.
Il provvedimento è stato emanato il 6 dicembre in attuazione del Piano triennale 2024-2026 di gestione e controllo delle popolazioni di cinghiale nelle Riserve naturali regionali di Punta Aderci e Marina di Vasto. «Il piano – si legge nelle premesse del documento – prevede di ridurre il numero dei cinghiali che stazionano nelle Riserve regionali presenti sul territorio del comune di Vasto, tramite recinti di cattura, per poi conferire gli animali a centri di lavoraione carni per la loro macellazione, oppure con abbattimenti selettivi. Nei mesi di maggio e giugno 2024 si è svolta la cattura con il recinto nelle due riserve, con il prelievo di 27 esemplari».
«Non ci sarà alcuna mattanza», spiega il comandante della polizia provinciale, Antonio Miri. «Le operazioni saranno svolte di lunedì, martedì e venerdì in base alla disponibilità di cacciatori abilitati scelti da me. L’attività sarà condotta in applicazione dei criteri di selezione. Saranno abbattuti gli esemplari che stanno causando danni all’agricoltura. Anche negli ultimi giorni ci sono giunte, tramite video, segnalazioni circa la presenza di mandrie di 30-40 cinghiali».
Dopo l’abbattimento, gli animali saranno «assegnati in maniera gratuita, a cura della polizia provinciale – dispone l’ordinanza – ai selecacciatori che parreciperanno alle attività di prelievo, a parziale ristoro dei costi e dell’impregno sostenuto, nel rigoroso rispetto delle norme vigenti che regolano la tutela sanitaria, il benessere animale e la sicurezza alimentare».
Una riserva trasformata in campo di battaglia notturno,una grande idea.