Ricoclaun e Anna Maione creano un’atmosfera natalizia emozionante in ospedale 

Un’Immacolata diversa per i malati ricoverati oggi nell’ospedale “San Pio” di Vasto, in particolare per la Pediatria, Ginecologia e Geriatria. Tanti clown Ricoclaun presenti: Lulù, Sampei, Ciuf Ciuf, Cioppolina, Cuoricina e Lellina. Dalle 9 alle 10, hanno proposto laboratori natalizi a tutti i bimbi ricoverati in Pediatria: dalle palline di Natale brillantinate, a quelle che contengono palline e lustrini, alle classiche sfere con la neve, per la gioia di tutti, dei bambini che si sono sentiti protagonisti in tanti bellissimi lavori e soprattutto dei loro genitori, felici di vivere insieme l’atmosfera di festa. Altri laboratori saranno svolti anche nel pomeriggio di oggi sempre in Pediatria, con clown Sorrisino, Broccolo e Fiorellino.

Dalle 10, poi, c’è stata la presenza speciale della cantante napoletana Anna Maione con il maestro fisarmonicista Angelo Tristani. L’artista ha cantato struggenti canzoni di Natale creando insieme alla Ricoclaun un’atmosfera veramente emozionante. È stato bellissimo vedere i pazienti sedersi nei corridoi per assistere al concerto inatteso, vedere negli occhi di tutti una grande commozione. 

Musica in ospedale è un progetto che la Ricoclaun ha iniziato da vari anni nelle corsie di Vasto, interrotto dalla pandemia e che si intende ripristinare, visti i riscontri estremamente positivi. La musica live, la presenza dei clown Ricoclaun, trasforma il clima di ogni reparto che diventa non solo luogo di cura, ma anche luogo di vita sociale, di integrazione, di cultura, attivando ricordi, favorendo la comunicazione, il rilassamento, aiutando le persone, personale sanitario compreso a superare lo stress, a diminuire l’ansia, in un processo inclusivo di benessere per l’anima e per la persona.

«Un grande grazie ad Anna Maione e al maestro Angelo Tristani per aver donato, ad un pubblico diverso dal solito, gli stupendi canti natalizi. Siamo certi che la giornata dell’Immacolata di oggi resterà nei cuori di tutti a rallegrare momenti di difficoltà».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *