Impresona del San Salvo e grande amarezza per la Virtus Cupello. Nel 15° turno d’Eccellenza, i biancazzurri hanno ritrovato la vittoria dopo 77 giorni d’attesa conditi da 7 pari e 4 sconfitte. Prima gioia sulla panchina biancazzurra per Bonetti oggi squalificato, si disperano i cupellesi finora perfetti tra le mura amiche dove non cadevano da due mesi e mezzo. I sansalvesi rimasti in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo hanno trovato il gol a due minuti dal novantesimo con la zampata del centrale difensivo Daleno.
La partita – Per i padroni di casa la scelta iniziale ricade sul 352, in porta Di Cencio, davanti a lui il super ex e sansalvese doc “Lupo” Felice a guidare Minchillo e Carlucci. Sulle corsie laterali agiscono Zaccardi e Ferrara, nel cuore del gioco Obodo insieme a Irace e Troiano. In avanti Stivaletta è affiancato dal 2004 Petti che ha vinto il ballottaggio con il pari età Michele Squadrone. Assenza pesante quella di capitan Cattafesta (oltre i centrocampisti Di Giovanni e Galiè), in porta confermato il 2004 Matteo Aquilano. Quartetto difensivo con due ex, Racciati e Cardinale accompagnati da Daleno e Tana. A centrocampo capitan Della Penna, De Marco e Tafili, mentre nel tridente offensivo Alberico è supportato da Polisena e l’ultimo arrivato Polichetti.
Le fiammate iniziali sono colorate di biancazzurro, al terzo minuto Minchillo anticipa Alberico ma rischia l’autorete, si salva un passo prima della linea di porta. Un minuto più tardi c’è l’occasionissima vera, dalla destra capitan Della Penna scodella una palla deliziosa a centro area sulla quale s’avventa Tafili con un perfetto terzo tempo in stile cestistico, impatto giusto ma palla clamorosamente a lato. Scampati i pericoli al ventiduesimo, sulla trequarti, break di Felice che anticipa Alberico, chiede e ottiene il triangolo da Obodo e calcia da posizione impossibile senza mettere paura ad Aquilano. Al minuto trentaquattro il 2007 Ferrara ci prova in solitaria, palla a lato di pochissimo. Un minuto dopo però sono i biancazzurri a sfiorare il vantaggio, Polisena avanza palla a piede e serve Alberico, giro splendido, Di Cencio si supera e devia in angolo. Finale di frazione ricchissima di emozioni, al quarantesimo ancora Ferrara (tra i migliori nella prima frazione) si mette ancora in proprio, Aquilano gli dice di no e la manda in angolo. La corsia mancina è quella dove i cupellesi arano di più, al quarantaquattresimo Obodo inventa un corridoio da fantascienza, Ferrara conclude ma c’è ancora Aquilano attentissimo. L’ultimo squillo è biancazzurro, sugli sviluppi di un angolo, dal limite botta di Polichetti, Minchillo salva i cupellesi.
L’alba della ripresa accende gli animi, Racciatti già ammonito nel primo tempo entra al limite su Troiano, per il fischietto aquilano però non ci sono dubbi, secondo giallo e San Salvo in dieci nonostante le proteste. Nonostante l’uomo in meno i sansalvesi sono pericolosi con Polisena al terzo, sei minuti dopo sempre gli ospiti vanno vicinissimi al vantaggio ma i cupellesi in un modo o nell’altro, con affanno, si salvano. Poco prima dell’ora di gioco mister Di Francesco cambia, dentro Altobelli al centro della difesa per passare a un inedito 4321 con Stivaletta falso nueve supportato da Zaccardi e Troiano. Proprio l’11 di casa accende il motorino al ventiquattresimo, brucia Daleno, penetra in area ma la sua conclusione termina a lato di niente.
A dodici minuti dal novantesimo la Virtus Cupello si dispera, sugli sviluppi di un angolo clamorosa doppia traversa colpita nel giro di pochi secondi prima da Stivaletta e poi da Obodo, i sansalvesi si salvano. Un minuto dopo la conclusione di D’Alessandro, sulla sponda opposta, è da dimenticare. All’ottantottesimo però arriva il gol vittoria, sugli sviluppi di una punizione calciata da De Marco, sul secondo palo è tutto solo Daleno che ringrazia, buca Di Cencio e fa godere il San Salvo che torna ad esultare dopo due mesi e mezzo d’attesa.
Vera e propria boccata d’ossigeno per i biancazzurrra, l’impresa vale i 17 punti, tra una settimana sfida contro il super Giulianova per un’altra domenica con tanta voglia di impresona. Forte delusione per la Virtus Cupello che in casa non cadeva da 75 giorni, nonostante la superiorità numerica è arrivata l’atroca beffa dopo la doppia traversa. Domenica 15 dicembre a Penne sfida salvezza da vincere.
VIRTUS CUPELLO – SAN SALVO: 0-1
Reti: 43’st Daleno (SS)
VIRTUS CUPELLO: Di Cencio, Zaccardi, Minchilo, Carlucci (44’st D’Ovidio), Felice (32’st Squadrone M.), Obodo, Ferrara, Irace, Petti (14’st Altobelli) , Stivaletta, Troiano. A disposizione: Di Giacomo, Scopa, Bellano, Berardi T., Berardi F., Griguoli. All.: Di Francesco
SAN SALVO: Aquilano M., Racciatti, Tana (11’st Sannino), De Marco (51’st Triglione), Daleno, Cardinale, Alberico (29’st Mateescu), Della Penna (30’st Colitto), Polisena (23’st D’Alessandro), Tafili, Polichetti. A disposizione: Liberatore, Gningue, Aquilano G., Mastrogiacomo. All.: Bonetti
Arbitro: Giammarco Cianca de L’Aquila (Longo di Chieti e Di Giannantonio di Sulmona)
Ammoniti: De Marco (SS), Alberico (SS), Aquilano M. (SS), Mateescu (SS), Carlucci (VC), D’Alessandro (SS), Obodo (VC); Espulso: 2’st Racciatti (SS) per doppia ammonizione.