Ivan Di Battista, studente di Scienze geologiche all’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha ricevuto ieri dal Comune di Casalbordino la borsa di studio in memoria di Giulio Romano, concittadino tragicamente scomparso nell’incidente alla Esplodenti Sabino del settembre 2023. La cerimonia di premiazione del merito scolastico si è svolta nell’aula consiliare, alla presenza degli amministratori locali e della famiglia Romano.
Durante la cerimonia, il sindaco Filippo Marinucci ha sottolineato l’importanza di riconoscere i meriti dei giovani talenti e di onorare la memoria di Romano, «esempio di coraggio e altruismo».
Di Battista ha conseguito, agli esami di Stato, la votazione massima di 100 cum Laude. Il giovane premiato ha condiviso la sua gratitudine, ricordando il coinvolgimento nelle operazioni di soccorso con la Croce Rossa dopo la tragedia. Il giovane ha evidenziato che «la borsa di studio rappresenta non solo un sostegno economico, ma anche un segno di speranza per il futuro verso un percorso accademico da affrontare con rinnovata determinazione. La borsa di studio in ricordo di Giulio Romano è un invito a tutti a impegnarsi per il bene della comunità, seguendo l’esempio di chi ha dimostrato grande dedizione nei momenti di difficoltà».