In casa o in trasferta, con sole, pioggia o vento, lui c’era sempre. È venuto a mancare giovedì scorso, 5 dicembre, a 79 anni, Vincenzo Racciatti, una colonna del calcio guilmese e figura storica del calcio dilettantistico del territorio.

Vincenzo era una presenza fissa nelle partite disputate dal Guilmi. È stato uno dei fondatori della squadra del paese, presidente e dirigente per tantissimi anni. Sempre cordiale con gli avversari, era conosciuto praticamente in tutti i campi delle categorie dilettantistiche del Vastese. In campo i figli Andrea, Gianni e Roberto, lui in panchina o, spessissimo, a sventolare la bandierina del guardalinee.
Tantissimi i giocatori incontrati nei decenni passati insieme alla squadra, oggi tutti (ancora in attività o ex) lo ricordano con affetto e un sorriso: Vincenzo era una di quelle figure che contribuiscono a donare un tocco di romanticismo al calcio di (ultra)periferia.

Lo ricorda con affetto anche il sindaco guilmese Carlo Racciatti (anche lui ex giocatore e da sempre vicino alla squadra del paese): «Una perdita inestimabile per tutta la collettività, sempre pronto a dare una mano in prima persona, ma soprattuto per tutta la famiglia dell’Usd Guilmi, un presidente, un dirigente infaticabile, persona positiva che portava sempre una ventata di allegria nello spogliatoio, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via… Ci mancherà la tua simpatia e la tua esperienza buon viaggio presidente».
Alla famiglia le condoglianze della redazione di Chiaro Quotidiano