Di Nardo è il solito: fuoriesce dalla panchina e fa godere il Real Casale. Union Fossacesia ko

Un sabato complicato ma archiviato nel migliore dei modi, con una vittoria. Quella, che nell’anticipo del 14° turno del girone B di Promozione, ha regalato il nono risultato utile consecutivo (cinque vittorie) al Real Casale capace di passare all’incasso anche contro l’Union Fossacesia. Un’altra sfida salvezza, questa volta vinta di “corto muso”, con il definitivo 1 a 0 firmato a metà ripresa dal ventunenne Nicola Di Nardo.

La partita – Mister Anzivino deve rinunciare allo squalificato Erragh e Skubin fuoriuscito dai piani giallorossi e prossimo a una nuova avventura. La scelta iniziale ricade sul 433, tra i pali c’è Giacone, davanti a lui capitan Dell’Osa guida la difesa con al suo fianco Di Genni insieme ai laterali Izzi e Walter Canosa. Nel cuore del gioco Battista è il direttore d’orchestra accompagnato da Bonacci e Giangiulio. Nel tridente offensivo Molino ha il supporto di Napolitano e Ciancaglini. Dall’altra parte l’uomo del sabato è sicuramente Paolo D’Orazio, nella passata stagione sulla panchina giallorossa e artefice della vittoria della Prima Categoria con balzo storico in Promozione. A lui, gli ultras casalesi, hanno intonato cori accompagnati da due striscioni: «Casalbordino per sempre casa tua. Sarai per sempre parte della storia, grazie di tutto mister D’Orazio».

Dalla panchina l’allenatore ha ringraziato con applausi e portandosi la mano verso il cuore. Insieme a lui un altro ex della passata stagione, il vastese Daniele Di Foglio, piazzato al centro della difesa di fianco all’intramontabile Martelli, 41 anni da compiere mercoledì 11 dicembre. 442 con porta difesa dall’ex Vasto Marina Ferrara, linea difensiva completata da Paolucci e l’ex Vastese juniores e San Salvo Ruotolo. In avanti c’è l’ex Casalbordino Mangiacasale a far coppia con Emmert. A centrocampo zona nevralgica guidata dagli ex Cupello Sateo Donatelli e Zahore, fasce occupate da Meubry e Masciangelo.

Dopo la prima conclusione firmata da Giangiulio l’occasionissima capita, al ventesimo, sui piedi di Mangiacasale che, da posizione ghiotta, calcia a lato di nulla. Proprio il capitano biancorosso alla mezzora è costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto l’ex Virtus Vasto e Casalbordino Mario Donatelli. Ospiti che ci provano ancora mettendo in ansia la difesa di casa con le conclusioni di Emmert e Masciangelo ma il gol non arriva. Prima frazione spezzettata e ben quattro minuti di recupero che riportano le squadre negli spogliatoi sullo zero a zero.

Nella ripresa i giallorossi scendono in campo con le idee più chiare, la svolta arriva a metà secondo tempo quando arriva il vantaggio firmato da Nicola Di Nardo che si mette in proprio e con una conclusione all’angolino che non ha lasciato scampo a Ferrara. Incredibile il 2003 di Furci al quinto gol in campionato, tutti realizzati fuoriuscendo dalla panchina. Avanti di un gol i padroni di casa si sono ulteriormente compattati arrivando fino al triplice fischio senza consentire all’Union Fossacesia di rientrare in partita.

Ripensando alle prime cinque sconfitte consecutive i giallorossi hanno cambiato letteralmente marcia, e capite le difficoltà della categoria hanno saputo adeguarsi al meglio. Fermando i top club del girone e raccogliendo punti pesanti in scontri fondamentali per la salvezza. Ora la classifica è davvero un bel vedere visto che, in attesa che si completi domani la giornata, i casalesi sono volati al 9° posto a quota 19 con ben 6 punti di vantaggio sulla zona bollente. L’obiettivo è salutare un 2024 storico nel migliore dei modi, mancano ancora due tappe, a partire da domenica 15 dicembre (ore 14:30) con l’insidiosa trasferta del “Valle Anzuca” contro il Francavilla. Ormai non c’è più da sorprendersi, il Real Casale spinge forte e punta dritto alla salvezza diretta.

REAL CASALE – UNION FOSSACESIA: 1 – 0

Reti: 20’st Di Nardo (RC)

REAL CASALE: Giacone, Canosa W., Izzi, Dell’Osa, Di Genni, Giangiulio, Ciancaglini, Bonacci (6’st Di Nardo), Molino, Battista, Napolitano (22’st Luongo). A disposizione: Cellini, Lupi, Bologna, Lucente, Khoudir, Delle Donne, Iuliano. All.: Anzivino

UNION FOSSACESIA: Ferrara, Ruotolo, Paolucci, Zahore, Di Foglio, Martelli, Mangiacasale (29’pt Donatelli M.; 45’st Giuliante), Donatelli S., Emmert (39’st Detamelong), Meubry, Masciangelo. A disposizione: Di Cencio, Alfino, Romanelli, La Palombara, Antenucci, Nuur. All.: D’Orazio

Arbitro: Dario Baldi de L’Aquila (De Martino e Torricella di Vasto)

Ammoniti: Ruotolo (UF), Bonacci (RC), Izzi (RC), Di Genni (RC), Molino (RC), D’Orazio (allenatore UF)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *