Il 4 dicembre scorso, nella Cantina “Cipressi” a San Felice del Molise, è stato sottoscritto il contratto di Consorzio turistico tra le aziende della Valle del Trigno, sia della sponda molisana che di quella abruzzese. L’obiettivo è la valorizzazione di un’area dalle grandi potenzialità, come spiegano gli stessi organizzatori del consorzio: «L’iniziativa nasce dall’esigenza di un’offerta comune e sinergica, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, rimasto troppo spesso nell’ombra a causa scarse politiche di programmazione e co-progettazione tra le due regioni».
Uno dei promotori, Fabio Cieri, aggiunge: «Il turismo esperienziale è un’opportunità che le imprese della Valle del Trigno non vogliono perdere. Siamo sicuri di giocare un ruolo importante con i nostri servizi e prodotti d’eccellenza, fortemente legati al territorio, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale».
L’obiettivo è ampliare l’offerta turistica con tour guidati in bici, visite dei borghi, wine experience e degustazioni, arrampicata e trekking, relax in piscina o spa experience, lezioni di cucina, workshop, il tutto con il contributo di guide professioniste. Una accoglienza di qualità, valore già riconosciuto da chi ha visitato il territorio della Valle del Trigno, sarà garantita dal pernottamento in strutture dotate di tutti i comfort.
«I pacchetti esperienziali – conclude Cieri – saranno presto fruibili, promossi sia con strategie marketing tradizionale che con attività marketing esperienziale e presenti sul mercato nazionale ed internazionale attraverso tour operator con i quali siamo già in contatto. Il consorzio è aperto a tutti gli operatori e portatori di interesse che svolgono attività nella Valle del Trigno, che vogliano lavorare in sinergia con l’obiettivo di valorizzare in nostro territorio».