Sarà l’impresa Inmare srl di Termoli a rinforzare i pilastri del pontile di Vasto Marina. Il Comune spenderà 132mila 147 euro. E’ di ieri l’affidamento dell’appalto con la determina numero 409 firmata dal dirigente del settore promozione e sviluppo locale, Alfonso Mercogliano.
Da anni il rivestimento esterno dei pilastri stava perdendo pezzi lasciando scoperta l’armatura in ferro. Per questo, il Comune di Vasto aveva affidato all’ingegner Felice Marco Liberatore «l’esecuzione delle indagini conoscitive, le verifiche strutturali, la valutazione di sicurezza, l’istruzione della pratica per il Servizio del Genio civile e la progettazione esecutiva». Gli accertamenti «sui fenomeni di degrado dei materiali della struttura situata in mare» hanno evidenziato che «risultano essersi innescati, specialmente per alcuni piloni, fenomeni di degrado» causati dal moto ondoso. Il progetto definitivo-esecutivo era stato approvato il 14 luglio 2017 dalla giunta municipale.
I precedenti lavori sul m0olo, inaugurato nel 1951 e totalmente ricostruito tra il 1996 e il 1998, erano stati eseguiti nel 2019, quando la pavimentazione in legno, ormai marcia e lesionata in più punti, era stata sostituita con il wpc (wood plastic composite).
Il video realizzato nei mesi scorsi da Chiaro Quotidiano:
I piloni in ferro delle piattaforme dopo 50 anni sono integri. Con lavori da 137mila euro tra cinque anni punto a capo, se non peggio.