Intramontabile Mattia Mainella: allenatore-bomber in gol a 39 anni e la Val Di Sangro corre

Nel girone B di Prima Categoria guidato dal Roccaspinalveti imbattuto da oltre un anno (leggi), non mancano altri uomini e realtà che si stanno ritagliando uno spazio da copertina.

Mattia Mainella è uno di questi, alla quarta stagione da allenatore, dopo aver iniziato vincendo il campionato juniores con il San Vito ’83, ha proseguito a Casalanguida conquistando, nelle due precedenti stagioni, 5° e 4° posto. Le ambizioni non sono mai mancate, ecco perché in estate ha deciso di accettare con grande entusiasmo la chiamata della Val Di Sangro, realtà che conosce benissimo avendola vissuta già da bomber navigato a più riprese, dalla C2 fino alla Prima Categoria.

Da quattro stagioni ha deciso di intraprendere il percorso da allenatore ma continua a divertirsi nella doppia veste visto che ha il gol nel sangue e continua a gonfiare la rete ormai da oltre ventidue anni. Domenica scorsa la storia si è ripetuta, dopo il vantaggio dell’altro cecchino sangritano, Bruno Sferrella (autore di 6 gol in campionato), il classe ’85 schieratosi in campo a inizio ripresa, ha trovato il primo gol stagionale, a 39 anni, da rapace d’area firmando il definitivo 2 a 0.

Per la Val Di Sangro si è trattato del settimo successo nelle ultime nove giornate (22 punti) in una prima parte di stagione che li ha visti scivolare solo contro la capolista Roccaspinalveti e il Città Di Chieti con i quali i biancoblu dividono l’attuale secondo posto. Con 23 punti, a -4 dalla vetta, un divario colmabile da qui al termine della stagione. Mainella si gode i gol che fanno rima con successi ma sorride guardando anche alla porta difesa da un altro esperto, il classe 1986 Nicola Cianci. Per il portiere vastese c’è un’imbattibilità aperta che dura ormai da oltre 500 minuti condita dagli ultimi 5 “clean sheet” consecutivi conquistati nell’ultimo mese (7 totali in campionato). Appena 4 i gol subiti dalla prima giornata, meglio di lui ha fatto solo il collega Lanci del Perano (2 reti subite e 9 “clean sheet”) ma restano comunque numeri monstre per un portiere che, a 38 anni, continua ancora a volare tra i pali.

Un girone B non solo con le prime tre squadre raccolte in quattro punti, c’è un blocco di sei competitor racchiuse in sette punti, ecco perché ogni giornata è pronta a regalare sorprese. I sangritani sono imbattuti da 5 turni (4 vittorie e 1 pari senza subire reti) e non vogliono di certo fermarsi, anche perché il calendario, da qui a fine 2024, almeno sulla carta, è amico. Sfide contro Fossacesia ’90, Athletic Lanciano e Guardiagrele 2016, la Val Di Sangro si affida alle idee e anche ai gol di Mattia Mainella, insieme al suo gruppo, punta a chiudere l’anno con altre vittorie per poi continuare a correre ancora più forte nel 2025 per trasformare in realtà il sogno chiamato Promozione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *